Il VIS, uno degli organismi promotori della Settimana della Pace, organizzata dalla Tavola per la Pace, partecipa, dal 1 al 7 ottobre prossimi, con numerose iniziative, all'evento che si rinnova anche nel 2007 con l'obiettivo di rafforzare l'impegno per la pace e per la promozione dei Diritti Umani con una mobilitazione capace di incidere nella coscienza e nella politica del nostro Paese. E al termine della Settimana il VIS parteciperà alla Marcia Perugia Assisi per la pace e la giustizia, dedicata quest'anno a "Tutti i diritti umani per tutti".
Da oltre vent'anni il VIS, agenzia educativa nel segno di Don Bosco, è impegnato nella promozione dei diritti umani in ciascuno dei 50 paesi dei 5 continenti nei quali è attivo, attraverso l'educazione e la formazione dei giovani su queste particolari tematiche.
Esempio tangibile di tale sforzo è l'ufficio Diritti umani attivato dal VIS, che svolge un ruolo particolarmente qualificato nel dibattito aperto sulla promozione dei Diritti Umani, sia a livello nazionale che internazionale.
A cominciare dall'impegno, anche in sede istituzionale, per la nascita in Italia di una Commissione Nazionale Indipendente per la tutela dei Diritti Umani rispondente ai Principi di Parigi e nella stesura del Rapporto di monitoraggio, presentato nel giugno scorso e frutto del lavoro congiunto, attento e capillare, delle 72 ONG e Associazioni aderenti al Comitato per la promozione e protezione dei Diritti Umani, che propone una analisi sistematica, integrata e trasversale dello stato di applicazione nel nostro Paese delle raccomandazioni ONU sui diritti economici, sociali, culturali, civili e politici, e che si pone come base per la costruzione di un dialogo aperto e costruttivo tra società civile e istituzioni verso il rafforzamento di una cultura diffusa dei Diritti Umani.
Ed è proprio nella direzione del dialogo, nella volontà di cambiamento, nell'espressione di un nuovo coraggio civico, di una nuova cultura politica nonviolenta basata sul rispetto della "dignità di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti uguali e inalienabili" che va intesa l'adesione alla marcia Perugia - Assisi, cui il VIS parteciperà con dei propri rappresentanti e con uno stand allestito ad Assisi - piazza Santa Maria degli Angeli - aprendo l'invito a chiunque desideri condividere i valori che ispirano questo importante appuntamento.
L'ufficio Diritti Umani del VIS, interverrà con una propria relazione, giovedì 4 ottobre, al convegno dal titolo "La globalizzazione dal volto umano. Diritti Umani: la nuova sfida della cooperazione allo sviluppo", presso l'auditorium di Ponte Felcino (PG) e all'ONU dei Popoli venerdì 5 e sabato 6 ottobre.
Inoltre, in occasione della 3a assemblea dell'ONU dei Giovani, uno dei grandi eventi organizzati nell'ambito della Settimana della Pace, il VIS promuove "La partita del Millennio", che si terrà il 5 ottobre, alle ore 18, presso l'Oratorio Salesiano di San Francesco di Terni. Una partita di calcio, nata per promuovere il diritto di ogni bambino all'educazione e al gioco, 2° Obiettivo del Millennio, che verrà disputata con il Pallotto, un pallone da calcio in cuoio che grazie agli otto Obiettivi del Millennio stampati, accende i riflettori sul tema dello sviluppo sostenibile, sul valore dell'educazione e del gioco condiviso.
Le quote di iscrizione alla partita del Millennio sosterranno il progetto del VIS in Sud Sudan per la costruzione di scuole a Tonj.
Per agevolare la partecipazione alla Marcia Perugia Assisi, il VIS organizza un pullman in partenza il 7 ottobre alle 5.45 presso la sede del VIS in via Appia Antica, 126. Per informazioni si può contattare lo 06.516291.
Associazione di'Dee
Ph.: +39 0670309498 Fax: +39 0670309497
email: comunicazione.add@libero.it