ROMA - "Diritto al cuore": è questo il nome della campagna di Emergency che parte oggi per sostenere il centro di cardiochirurgia "Salam" in Sudan, che dalla sua inaugurazione ad aprile a Khartoum, offre assistenza gratuita a bambini e adulti affetti da patologie cardiache, in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari da febbre reumatica.
Si può dare una mano anche con un messaggio telefonico: da oggi fino al 31 ottobre gli utenti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, potranno contribuire mandando un SMS al numero 48587 per donare 1 euro oppure chiamare lo stesso numero dalla rete fissa Telecom Italia per un valore di 2 euro. I gestori devolveranno l'intero ricavato ad Emergency.
E fino al 28 ottobre a Siena saranno in mostra le immagini del centro chirurgico sudanese scattate dal fotografo Marcello Bonfanti. L'esposizione, sponsorizzata da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana e Telecom, è a Palazzo del Capitano e successivamente toccherà altre città italiane.
Il Centro "Salam" è stato costruito ed è gestito interamente da Emergency. In questi pochi mesi nella struttura sono stati effettuati 168 interventi a cuore aperto, oltre 3.500 visite ambulatoriali e più di 1.700 specialistiche: "Un'idea nata un po' come una provocazione" racconta Rossella Muccio, coordinatrice del progetto.
"Il diritto alla salute dev'essere uguale per tutti e allora abbiamo voluto scandalizzare il mondo creando nel cuore dell'Africa, in una zona difficile e vasta come quella del Sudan, che vive anche il dramma del Darfur, un centro cardiochirurgico che non avesse nulla da invidiare alle migliori strutture occidentali.
I lavori sono durati due anni e mezzo e abbiamo aperto ad aprile di quest'anno".
Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.emergency.it/