Il 15 ottobre prossimo, nella spettacolare cornice della Reggia di Venaria Reale, si terrà il Primo Seminario Internazionale sul Turismo Accessibile.
Durante il convegno, che si svolgerà nell'Aula Magna della Scuola di Restauro, saranno presentati a tour operator, giornalisti e opinion leader delle comunità dei disabili gli itinerari realizzati nella prima parte del progetto Turismabile, voluto dalla Regione Piemonte, Assessorato al Turismo, e realizzato dalla CPD. Si tratta di un progetto dedicato alla promozione del turismo d'eccellenza piemontese attraverso la chiave dell'accessibilità: utilizzando i dati forniti dalle ATL, lo staff di progetto ha identificato 25 itinerari, differenziati per aree tematiche (enogastronomia, arte e cultura, divertimento, etc.) che potranno essere utilizzati per la creazione di pacchetti turistici accessibili.
Interverranno prestigiosi relatori sulle tematiche del turismo in generale e del turismo accessibile in particolare: da Robert Langela, dg del ministero del Turismo belga, a Franco Vitale, mobility manager del ministero dello sviluppo economico, a Carmen Duarte, vicepresidente dell'Easpd.
Nel pomeriggio spazio alle esperienze di accessibilità: previsti gli interventi di Roberto Vitali, presidente di Si può viaggiare, di Michele D'Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, e di Ivan Bassato , direttore operativo della Sagat.
Moderatrice del convegno sarà la giornalista e politologa Daniela Bas.
L'accesso è aperto a tutti, per la partecipazione è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: Turismabile - Via San Marino 21/23 - 10134 Torino
Tel. 011.0015323 - Fax 011.0015324 - e-mail:
segreteria@turismabile.it -
www.turismabile.it .