Frigoriferi a energia solare, mulini a vento che alimentano lavastoviglie, ecoconsigli per un utilizzo efficiente degli elettrodomestici: sono solo alcuni dei temi toccati dai moltissimi disegni giunti anche quest'anno per il concorso REX Electrolux e WWF rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado iscritte al Panda Club WWF. 6.000 classi che hanno aderito per un totale di 120.000 bambini ogni anno: 18.000 disegni ricevuti e 60 biblioteche ecologiche assegnate in premio alle scuole.
Una selezione di questi disegni è andata a illustrare tre edizioni dell'Ecoguida Electrolux, uno strumento che l'azienda propone da anni ai suoi clienti come mezzo di educazione alla corretta scelta ed utilizzo degli elettrodomestici di cui sono state distribuite 200.000 copie. Risparmio ed efficienza energetica i temi affrontati dai bambini. Un'adesione inattesa, che ha inorgoglito ed è divenuta una dei motivi che hanno spinto a prolungare per altri tre anni questa collaborazione con le scuole italiane.
Per il prossimo triennio il tema proposto alle scuole da WWF e REX Electrolux sarà l'Amazzonia. Si tratta di un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile, che affronta il tema dei rapporti fra i paesi più ricchi del Pianeta e quelli più poveri per creare la generazione sostenibile del futuro. Caratteristiche che accomunano il percorso che WWF e REX Electrolux intendono compiere e per cui da anni lavorano.
"Il rispetto ambientale è nel codice genetico di Electrolux e, in tempi nei quali i consumatori cominciavano ad affacciarsi ai temi ecologici Electrolux già si impegnava non solo nella ricerca di prodotti e processi produttivi che permettessero di risparmiare energia, acqua e detersivo ma anche in campagne di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche ambientali"- ha detto Franco Schiava, amministratore delegato Electrolux-Zanussi Italia - . "Lo abbiamo fatto per anni e oggi che l'ambiente è in prima pagina e l'emergenza ambientale è riconosciuta da tutti il gruppo vuole fare di più. In occasione di Ecofest, Electrolux annuncia in anteprima europea un importante programma di riduzione del 15% dei consumi di acqua ed energia dell'intero sistema produttivo europeo".
"Stiamo formando una nuova generazione che deve essere sostenibile - ha detto Michele Candotti, Segretario generale WWF Italia - , deve capire come le azioni decise in questa parte del mondo abbiano un effetto moltiplicato nei paesi poveri e per questo abbiamo scelto l'Amazzonia, simbolo della biodiversità, polmone verde del Pianeta, ma non solo. Così il percorso di quest'anno proposto alle scuole si intitola "Quale sviluppo", e mette in luce il concetto di cooperazione internazionale e il problema della diminuzione delle risorse naturali, focalizzando l'attenzione sulla risorsa acqua".
Nel secondo anno, mantenendo il filo rosso dell'educazione alla cooperazione internazionale, l'argomento centrale sarà l'energia, i suoi utilizzi e le connessioni con i temi globali, mentre il terzo i consumi delle risorse collegate all'alimentazione e ai rifiuti.