di Antonietta Nembri
Sono più di 120mila le persone bisognose che nel 2004 hanno ricevuto aiuti alimentari dalla rete di solidarietà di Roma e provincia, fatta di migliaia di volontari e 450 tra associazioni, organizzazioni di volontariato, gruppi parrocchiali. Una rete virtuosa che viene alimentata dalla generosità di migliaia di famiglie romane che aderiscono ogni anno alla Raccolta Alimentare di Solidarietà, promossa dall'Associazione Banco Alimentare Roma in collaborazione con Caritas Diocesana, Comunità di Sant?Egidio, i Rotary Club romani, Comune di Roma e Regione Lazio.
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la solidarietà: sabato 26 febbraio all'ingresso di 200 supermercati di Roma. Qui i cittadini riceveranno dai volontari dell'Associazione le buste in plastica per la raccolta degli alimenti.
In particolare, si chiede di acquistare olio , tonno, pelati e legumi.
"Il 26 febbraio vogliamo e dobbiamo superare - afferma Massimo Perrotta, presidente dell'Associazione Banco Alimentare Roma - il risultato dello scorso anno. Questo perché stiamo assistendo a un lento, ma inesorabile incremento delle richieste di aiuto, soprattutto da parte di famiglie di pensionati. Si parla tanto di nuove povertà e noi ne siamo testimoni diretti: nelle mense parrocchiali o a ritirare i pacchi nelle associazioni non si vedono più solo i poveri "tradizionali", homeless, cittadini extracomunitari, pensionati sociali. Fatevi un giro nelle mense e vedrete quante "persone comuni" siano alle prese con la povertà e la fame!"
"Anche per questo - conclude il presidente dell'Associazione Banco Alimentare Roma - chiediamo ai romani di essere generosi come e più dello scorso anno e di aiutarci ad alimentare questo circuito virtuoso della solidarietà".
Vita, 21 febbraio 2005