Al via L124: il nuovo strumento gratuito promosso da Italia Non Profit a favore del Terzo settore per rispettare gli obblighi di trasparenza previsisti dalla legge per il mercato e la concorrenza.
Milano. Italia Non Profit lancia un nuovo strumento GRATUITO per aiutare le organizzazioni del Terzo Settore ad assolvere l’obbligo di pubblicazione delle entrate pubbliche come previsto dalla Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza (L. 124/17).

La legge in oggetto prevede infatti per tutte le realtà del Terzo Settore l’onere di pubblicare sul proprio sito internet entro il prossimo 28 febbraio tutte le informazioni relative a:
  • sovvenzioni
  • entrate di qualsiasi genere
  • provenienti da enti pubblici se complessivamente esse superano i 10.000 Euro.
“Sappiamo che tra gli stessi commentatori i pareri sono discordanti: per alcuni l’obbligo dovrebbe scattare il prossimo anno, per altri, come il Servizio Studi del Senato, l’obbligo scatta da questa fine di febbraio per quanto concerne le entrate pubbliche 2017”, ricorda Giulia Frangione CEO di Italia Non Profit “ Per parte nostra non possiamo offrire certezze che devono necessariamente provenire dalla Pubblica Amministrazione, ma possiamo e vogliamo offrire- rispondendo in pieno al principio di prudenza- uno strumento gratuito per procedere con la compilazione richiesta dalla nuova normativa. Uno strumento agile e che richiede poco tempo per poter così adempiere a questo nuovo obbligo”.

Per chi non osserva la nuova richiesta legislativa la pena è “la restituzione delle somme ai soggetti eroganti” come espressamente indicato dalla Legge 124/17.

La sfida relativa alla trasparenza è un importante passaggio richiesto alle realtà del Terzo Settore italiano; lo strumento predisposto da Italia Non Profit permette il raggiungimento immediato di tre obiettivi:
  1. per la Pubblica Amministrazione la possibilità di incrocio dei dati pubblicati dalle associazioni e organizzazioni con quelli già in loro possesso
  2. per le organizzazioni la possibilità di adempiere a un obbligo nei confronti degli stakeholder
  3. per il cittadino la possibilità di essere agevolmente informato dei rapporti economici tra un’organizzazione privata e un ente pubblico
“La fiducia non è una scatola vuota; al contrario va riempita con atti concreti. Le azioni che promuovono la trasparenza aiutano a rinsaldare il patto sociale tra i cittadini e le organizzazioni impegnate in ambitosociale”, conclude Frangione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni