Conto alla rovescia per la Campagna europea 1Million4Disability, promossa dal Forum Europeo della Disabilità e condotta nel Nord Est d'Italia dalla Cooperativa Bucaneve.

Iniziata nei 27 Paesi dell'Unione Europea, più Norvegia e Islanda, lo scorso gennaio, la campagna si concluderà il 30 settembre. Ad oggi, il sito ufficiale registra più di 600 mila firme raccolte. Si attende dunque di contare le adesioni provenienti dalle Associazioni locali come Bucaneve Onlus, per poter dire di aver raggiunto l'agognato traguardo del milione di firme.
Dal canto suo, la Cooperativa Bucaneve è lieta di annunciare di aver raccolto 3.337 adesioni. Parte delle sottoscrizioni provengono dal tour di raccolta firme che ha coinvolto cinque città del Nord-Est: Mantova, Brescia, Verona, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. È, tuttavia, stato il "passaparola" a portare a Bucaneve Onlus il maggior numero di firme. L'adesione delle famiglie, dei volontari, delle associazioni e dei cittadini di Castel Goffredo ha reso possibile la costituzione di una "rete di raccolta" delle firme ben organizzata che, da un lato, esprime la partecipazione del territorio in cui è nata e opera la cooperativa, mentre dall'altro lato manifesta l'adesione dello stesso ai valori e agli obiettivi proposti da una comunità sopranazionale quale è quella europea.

"A maggio, quando abbiamo aderito alla campagna", confessa Maria Rosa Fanelli, presidente della Cooperativa Bucaneve. " non sapevamo quale obiettivo avremmo potuto raggiungere: ci eravamo pertanto impegnati con l'EDF per raccogliere almeno 1.000 firme. Nel giro di poche settimane, invece, abbiamo registrato la disponibilità dei soci, delle famiglie, di un nutrito gruppo di volontari e del gruppo scout che ci hanno incoraggiato a porci un obiettivo più ambizioso: raccogliere 2.000 firme. Ora quell'obiettivo è stato raggiunto e abbondantemente superato, anche grazie al sostegno delle amministrazioni comunali e provinciali, dei mass media tra cui spiccano Radio Adige e Radio ECZ e dei tanti cittadini firmatari".

Ultimo appuntamento per Bucaneve Onlus, il 4 ottobre a Bruxelles, assieme agli esponenti del movimento dei diritti dei disabili e aderenti alla Campagna 1Million4Disability. È in programma, infatti, la cerimonia di consegna delle firme al Presidente della Commissione Europea Barroso, al Presidente del Parlamento Europeo Pöttering e al Presidente Portoghese Cavaco Silva, attualmente di turno alla Presidenza dell'UE. In contemporanea, presso Rond-Point Schuman, si terrà un festoso e colorato raduno che coinvolgerà partecipanti da tutta Europa, cittadini disabili e non, rappresentanti delle associazioni di familiari e persone con disabilità, ecc.

"Una cosa è certa", dice Fanelli. "Qualunque sia la mole di firme raccolte, noi della Cooperativa Bucaneve abbiamo registrato un atteggiamento di grande apertura e disponibilità verso la questione dei diritti dei disabili. Abbiamo incontrato molte persone, tra cui alcune davvero indimenticabili; abbiamo coinvolto rappresentanti delle Istituzioni, della società civile e religiosa, del mondo delle professioni e della cultura. Anche i mass media hanno risposto con un'attenzione e partecipazione davvero inattesa".

"Questo ci dà la forza per continuare con le prossime sfide", prosegue Fanelli. "Per l'EDF si tratta di operare in direzioni delle Istituzioni europee, per dare risposte reali alle necessità delle persone disabili.

Per la Cooperativa Bucaneve, si tratta di portare a termine la realizzazione di un Centro d'avanguardia a livello europeo in grado di servire e integrare oltre 60 disabili del territorio mantovano: il Centro Bucaneve, che sta sorgendo in questi mesi a Castel Goffredo. Un luogo di incontro e confronto tra cittadini che al di là dell'essere o non essere disabili condividono gli stessi diritti".

CONTATTI: Luca Cimarosti
Segreteria Organizzativa Bucaneve società Cooperativa Onlus
Via S. Luigi, 5- 46042 Castel Goffredo (MN)
Tel. 0376 780675 Fax 0376 779668 Email coop.bucaneve@libero.it ; marketing.bucaneve@libero.it  
Valentina Amato
Ufficio Comunicazione Bucaneve società Cooperativa Onlus
Via Toti, 22- 20052 Monza (MI) Tel. 039 5964038 Email comunicare.bucaneve@tiscali.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni