Dal 1 al 17 ottobre in tutto il mondo si svolgerà la seconda edizione dello "Stand Up! Speak Out!" promosso dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite "No excuse 2015". Milioni di persone faranno "STAND UP! SPEAK OUT!": si alzeranno in piedi e uniranno le voci per ricordare ai governi la promessa di raggiungere gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.
In Italia la mobilitazione prenderà il via con la settimana della pace, in programma dal 1 al 7 ottobre, avrà un momento di eccezionale partecipazione alla marcia del 7 ottobre e proseguirà sino al 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, con numerosi di eventi in tutta Italia.
"Alla Perugia-Assisi faremo un grande "Stand Up! Speak Out!" per ricordare al Governo Prodi la promessa dell'Italia di destinare lo 0,7% del Pil all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo entro il 2015 e di migliorare l'efficacia degli aiuti. Ottobre sarà un momento cruciale per le scelte di cooperazione internazionale del nostro paese collegate al varo della nuova Finanziaria - ha dichiarato Silvia Francescon, coordinatrice italiana della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite - Nel DPEF di giugno il Governo si è impegnato ad aumentare del 50% tutte le risorse destinate all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo dai vari Ministeri competenti. Con la Finanziaria ci aspettiamo che alle parole seguano i fatti. Quest'anno la mobilitazione durerà 17 giorni perchè i cittadini cosi potranno monitorare il lavoro del Governo e alzandosi in piedi dimostrare che per loro la lotta alla povertà deve essere una priorità politica ?
Con lo "Stand Up! Speak Out!" saranno in tanti ad alzarsi in piedi nelle case e nei luoghi più diversi: teatri, librerie, cinema, stadi e altri luoghi sportivi, uffici, aziende, piazze, scuole, luoghi di lavoro, negozi, mezzi di trasporto, luoghi di preghiera ecc? Le persone disabili manifestaranno la loro partecipazione attraverso un qualunque gesto o soltanto con la propria presenza.
Il 7 ottobre tutti i partecipanti alla storica Marcia Perugia - Assisi si alzeranno in piedi dando vita ad un eccezionale Stand up! Speak Out! contro la povertà e per chiedere migliori aiuti. In contemporanea anche in tutti gli stadi italiani di serie A prima delle partite di calcio si vivrà uno Stand Up contro la povertà grazie al sostegno della Lega Calcio alla Campagna del Millennio dell'Onu. Dal 7 ottobre sarà proiettato un video realizzato in collaborazione con IFAD e si potrà registrare l'adesione anche su Msn e Yahoo.
L'anno passato oltre 23 milioni di persone nel mondo si sono alzate in piedi per chiedere il rispetto degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015. Quest'anno saranno ancora di più.
Possono fare STAND UP sia i singoli sia i gruppi.
L'importante è che sia comunicato registrandosi nel sito internet www.campagnadelmillennio.it o telefonando dal 1 ottobre al numero verde gratuito 80008308 (gentilmente offerto da Poste Italiane)
Per contatti stampa: Alessandra Tarquini Ufficio Stampa Nazioni Unite - Campagna del Millennio- Italia cell. +39-347-9117177 email: stampa@millenniumcampaign.it - www.campagnadelmillennio.it