"L'indicazione del paese d'origine sui prodotti importati e l'istituzione di un Marchio europeo per la sicurezza dei consumatori, oltre al marchio CE, - commenta Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino - sono misure indispensabili che, se approvate, andrebbero a potenziare ulteriormente i controlli sugli articoli di importazione e a punire con maggiore severità chi non rispetta essenziali regole di sicurezza".
"L'Italia ha importato l'anno scorso oltre 1350 milioni di ? di giocattoli vari, biciclette, luminarie e addobbi natalizi, articoli per le feste di Carnevale e per la festa di Halloween (dati ufficiali di Assogiocattoli, la federazione delle imprese italiane) e il dato aumenta di anno in anno. Oltre la metà di queste importazioni (722 mln ?, pari al 53% delle importazioni totali) viene dalla Cina. Un altro esempio di pericolo è dato dalle minimoto per bambini, di cui abbiamo chiesto più volte il ritiro e il divieto di commercializzazione".
Il Movimento Difesa del Cittadino apprezza anche il lavoro che il Ministero dello Sviluppo Economico sta portando avanti in questo ambito e, nel contempo, sollecita l'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla sicurezza dei giocattoli, in particolare su quelli di importazione, coinvolgendo anche le associazioni dei consumatori.
In ogni caso, soprattutto quando si tratta di articoli destinati ai bambini, il consiglio dell'associazione è quello di affidarsi sempre a ditte specializzate e marchi conosciuti, piuttosto che a venditori ambulanti e non autorizzati.
Per maggiori informazioni:
http://www.mdc.it/online/