L'intento è quello di dimostrare come alcune scelte di sostenibilità e tante buone pratiche ecologiche (pannelli solari, tecnologie per risparmiare acqua, strumenti per ridurre i rifiuti, etc.) siano immediatamente attuabili.
Il programma prevede per venerdì 28 e sabato 29 dibattiti e iniziative culturali e domenica 30 l'allestimento di spazi espositivi di aziende e associazioni; inoltre concerti, spettacoli teatrali, mostre, giochi e laboratori per bambini e adulti, oltre a momenti di confronto con personalità dell'ambientalismo. Fra le tantissime iniziative previste segnaliamo:
VENERDÌ 28 SETTEMBRE - CENTRO CIVICO
Alle ore 11 l'inaugurazione del plastico del più grande plastico della laguna di Venezia esistente e nel pomeriggio il convegno "Mestre città d'acqua" con gli storici Sergio Barizza, Giorgio Sarto, Roberto Stevanato, Stefano Zabeo, il vicepresidente. Voga Veneta Mestre Vitaliano Turchetti e gli assessori Gianfranco Vecchiato (Comune) e Piero Francescon (Municipalità)
Alle 19 la premiazione del concorso fotografico nazionale "Acqua e Città" e l'apertura dell'omonima mostra.
SABATO 29 SETTEMBRE - CENTRO CIVICO
Alle 16 "A luce verde", proiezione di corti cinematografici presentati da Marco Duse, critico cinematografico, seguita da "AcquaPoesia" con Musica d'acqua, letture di poesie a cura di Poesia-Comunità di Mestre. Alle 17.30 ci sarà lo spettacolo teatrale "Cerchi nell'acqua" della compagnia "La duramadre", seguito dalla premiazione del concorso nazionale per tesi di laurea dedicato a Laura Conti.
Alle 19 grande concerto del duo di contrabbassi YURI GOLOUBEV e ARES TAVOLAZZI accompagnati alla tromba da David Boato.
DOMENICA 30 SETTEMBRE - IN PIAZZA DEL PARCO
Attività di punta della domenica sarà il laboratorio per l'autocostruzione edilizia, curato dagli ArtigianiCre@ttivi. Altri laboratori e attività per i bambini e non (Come riconoscere gli alberi", "Caccia al tesoro naturalistica" "Gioco dell'oca gigante", "Fiabe per i piccoli") si distribuiranno per tutta la giornata, assieme agli Incontri con l'Esperto che vedranno quest'anno la partecipazione, fra gli altri, di Giannozzo Pucci (direttore de l'Ecologist, su Ecologia e Spiritualità), Gianni Tamino (docente di Biologia all'Università di Padova, su La qualità dell'acqua potabile), Mao Valpiana (direttore di Azione Nonviolenta, su Nonviolenza e difesa dell'ambiente), l'architetto Marco Andriollo su I pannelli solari convengono".
Accompagnerà le attività l'esposizione di decine di associazioni, aziende, cooperative, che presenteranno ai cittadini le loro attività e produzioni.
Il programma della Fiera è nel sito
www.ecoistituto-italia.org Per informazioni: tel. e fax 041.935666 (dalle 17 alle 18)
info@ecoistituto.veneto.it Paolo Stevanato