TORINO - La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha progettato il bando "Edificio eco-compatibile" e mette a disposizione contributi per interventi che riguardano edifici esistenti di proprietà pubblica (sedi Comunali, biblioteche, scuole) o aperti al pubblico (ospedali, università, case di riposo, etc.). Gli interventi possono essere di riqualificazione energetica, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti a maggior efficienza; oppure interventi che conseguono una diminuzione e razionalizzazione del consumo idrico.
Destinatari del bando saranno gli enti locali in forma singola od associata (Comuni, Comunità Montane, Comunità Collinari, Unioni di Comuni, Province, Regioni), oppure i soggetti che operano senza fini di lucro (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, Onlus, enti di diritto privato senza scopo di lucro). Rientrano tra questi, ad esempio le strutture residenziali per anziani, minori e portatori di handicap, le strutture scolari e prescolari (asili e scuole per l'infanzia).
Il progetto sarà illustrato ai Comuni del territorio ed alla stampa dalla Fondazione Crt martedì 25 settembre alle 12 nella Sala Marmi di Palazzo Cisterna.