Un fenomeno in divenire che vede l'Europa protagonista di questo nuovo esodo del "popolo dei migranti": ora tocca ai più piccoli.
Uno degli obiettivi della Conferenza sarà la creazione di un forum per il dialogo e il confronto tra i diversi attori coinvolti nel processo.
Politiche nazionali spesso poco incisive e interventi internazionali non sempre convincenti, faticano a regolamentare l'arrivo delle nuove generazioni e ad affrontare i problemi di inserimento e di integrazione.
I paesi europei, soprattutto quelli a democrazia consolidata, già impegnati a livello internazionale attraverso la sottoscrizione di accordi internazionali, non sono ancora riusciti ad implementare adeguatamente le rispettive normative regionali per l'applicazione dei principi espressi nella Convenzione per i Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza del 1989.
Minori vittime di tratta, responsabilità legale e sociale del paese accogliente, ammissibilità delle richieste di asilo. E' il tempo di dare risposte, di proporre soluzioni: i viaggiatori erranti del III Millennio ci stanno chiamando.
Debora Sanguinato
Programma (pdf)