Il 17 settembre è nata la Fondazione per il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale di Milano. Qui è custodito infatti il luogo - rimasto intatto - da cui partivano i convogli per la deportazione, il Binario 21.
Da dieci anni la Comunità di Sant'Egidio di Milano ha fatto della memoria della deportazione degli ebrei - avvenuta il 30 gennaio 1944 con un convoglio partito proprio dai sotterranei della Stazione Centrale - un momento di ricordo collettivo per tutta la città.
Da questa fedele memoria è nata l'idea di istituire nello stesso luogo un Memoriale per ricordare la Shoah e per trasmettere alle giovani generazioni l'impegno alla tolleranza e alla pace.
La Fondazione è stata inaugurata nel corso di una solenne cerimonia a cui hanno preso parte le autorità cittadine, insieme ai rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio e degli altri numerosi enti che se ne sono fatti promotori e sostenitori, tra cui la Comunità Ebraica di Milano, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l'Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, le Ferrovie dello Stato, il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia.