Il Torneo Internazionale di calcio giovanile intitolato a Karol Wojtyla è giunto alla sua terza edizione. Lo scopo di questa manifestazione è quello di favorire l'incontro, in un contesto di sano agonismo sportivo, di giovani atleti alla soglia del professionismo e già punto di riferimento per tanti ragazzi nel mondo. Giovani calciatori di Paesi, culture, religioni e razze diverse si incontreranno e attraverso il calcio saranno stimolati a conoscersi e a confrontarsi lealmente, imparando a rispettare le loro diversità. Il Torneo vuole veicolare per mezzo del Calcio - che è un media di grande impatto sociale, capace di andare oltre lo sport e coinvolgere in maniera trasversale milioni di persone di ogni razza, religione e cultura in tutto il mondo - quei valori di lealtà, apertura alle diversità, rispetto per le regole, che hanno segnato tutto il pontificato di Karol Wojtyla.
Karol Wojtyla è stato l'infaticabile viaggiatore che ha portato dovunque un messaggio di pace e di speranza universalmente accolto e riconosciuto; ma è anche stato uno sportivo e un "giovane" tra i giovani. Lo sport, i giovani, la solidarietà verso chi è meno fortunato, il dialogo tra atleti di religioni e razze diverse, sono alcuni degli elementi che caratterizzano il III TROFEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE KAROL WOJTYLA.
TROFEO KAROL WOJTYLA terza edizione 26 settembre - 3 ottobre 2007
La terza edizione del Trofeo Karol Wojtyla è riservata a squadre di club con giocatori nati a partire dal 01/01/1989. La manifestazione avrà inizio il 26 Settembre e si concluderà il 3 Ottobre 2007, a Roma, con la Partita di Finale che si terrà allo Stadio Flaminio. Le date sono state concordate con la Lega Calcio e la Lega Nazionale Dilettanti. Anche quest'edizione è organizzata con il supporto tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti.La terza edizione prevede un aumento delle presenze delle squadre partecipanti a 16 suddivise in quattro Gironi da 4 squadre cadauno.L'ospitalità sarà a carico del Comitato Organizzatore.