Il Cespim, Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Imperia, compie 10 anni!
Per celebrare l'anniversario il Cespim ha organizzato per sabato 22 settembre, una giornata ricca di eventi all'interno della manifestazione Settembre Settanta, dedicata alla musica, l'arte e la cultura degli anni settanta.
Tre gli appuntamenti in programma per i festeggiamenti.
Alle ore 10 sotto il tendone allestito per l'occasione a Calata Cuneo verrà inaugurata una mostra multimediale a cura delle associazioni di volontariato della provincia di Imperia, aderenti al Cespim. Le associazioni e i gruppi di volontariato esporranno materiale informativo, immagini fotografiche e video sui lavori e i progetti effettuati. La mostra resterà aperta al pubblico sino a conclusione della giornata.
Alle ore 16 l'evento clou con la Tavola rotonda dal titolo "La metamorfosi del volontariato: dalla spinta ideale all'organizzazione". L'incontro voluto e organizzato dal Cespim, ha come obiettivo l'analisi dello sviluppo del volontariato che, nato come spontaneismo di alcuni, oggi si è evoluto in complesse forme di organizzazione. L'evoluzione, dopo continue scosse, è sfociata nel 1991 nella Legge 266 che ha sancito la nascita dei Centri di Servizio, "rete" di associazioni con l'obiettivo di offrire servizi a chi presta volontariato. A livello politico i Centri di Servizio sono rappresentati dal Forum 3° Settore e dalle Consulte Nazionali di Volontariato, portavoce delle esigenze e delle aspettative dell'associazionismo e della cooperazione. "La metamorfosi del volontariato: dalla spinta ideale all'organizzazione" si propone come excursus di quello che il volontariato era fino alla nascita del Cespim, e la sua progressiva organizzazione in questi dieci anni. Il Centro Servizi ha infatti contribuito ad "organizzare" le varie associazioni presenti sul territorio attraverso la formazione e la preparazione dei volontari.
I relatori invitati a partecipare alla Tavola rotonda, sono personalità esperte del settore e che occupano ruoli rilevanti all'interno del sistema associazionistico e cooperativistico nazionale: Giorgio Rossetto, presidente del CESPIM, Guido Memo del Cesiav e Consulta Nazionale del Volontariato, Gabriele Taddeo del Forum 3° Settore Genova, Sandro Frega di Legacoop Liguria, Riccardo Viaggi del Forum 3° Settore e Confcooperative Savona, Marzia Bregliano, di Confcooperative Imperia, Mauro Sarti, giornalista dell'Agenzia di stampa "Redattore sociale".
Oltre il tema del volontariato, la Tavola rotonda toccherà anche argomenti di estrema attualità, quali racket e mafia. Per affrontarne gli aspetti politico e sociali e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'Associazione "Anti Usura e Anti Racket della provincia di Imperia", organismo formatosi recentemente per volere di Maurizio Maccari, Prefetto di Imperia, sono stati invitati Daniele Marannano e Maurizio Guzzardo dell'Associazione "Addio Pizzo", Jole Garuti dell'Associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie", ed Elisabetta Baldi Caponnetto fondatrice della Fondazione "Antonino Caponnetto".
Gli interventi saranno moderati da Roberto Berio de "Il Secolo XIX".
Terzo e ultimo appuntamento con i festeggiamenti del Cespim, il concerto pop-jazz di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Alle ore 21 in Piazza San Giovanni. Il duo che attualmente sta lavorando ad un progetto musicale di alto livello, si esibirà con brani italiani e stranieri anni '70.
Per informazioni:
Ufficio Stampa CE.S.P.I.M
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Elisa Giaccardi
C.so Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it