Questa edizione 2017 approfondisce ulteriormente il tema dei patti di collaborazione, già oggetto del precedente Rapporto, esaminando in dettaglio il funzionamento di questo prezioso istituto giuridico, che liberando le energie nascoste dei cittadini le trasforma in cura e sviluppo dei beni comuni materiali ed immateriali.
Rispetto all’anno scorso, quest’anno si è potuto lavorare su un numero di casi molto maggiore, anche se certamente non esaustivo, perché siamo sicuri che in tutta Italia sono stati stipulati molti più patti di quelli che noi siamo riusciti a trovare. Ma dal campione che abbiamo preso in esame, comunque già molto rappresentativo, emergono alcune caratteristiche dei patti di collaborazione che riteniamo possano essere considerate di carattere generale.
Dal Rapporto 2017 emerge in particolare la conferma che i patti sono strumenti perfetti per la costruzione di quella che è stata definita la “società della cura”, un modello sociale costruito intorno alla pratica quotidiana della cura, sia quella delle persone, sia quella dei beni comuni, per realizzare un nuovo modello di vita nella città.
Il Rapporto 2017, come i precedenti, rappresenta anche la sintesi del lavoro collettivo di centinaia di persone sparse in tutta Italia, che nei modi piu` vari e con le competenze piu` diverse collaborano da anni con Labsus nel promuovere l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Puoi scaricarlo gratuitamente cliccando su questo link.E’ un bellissimo progetto, al quale ti invitiamo ad aderire
diventando socio Labsus: la tua adesione sarebbe un segnale concreto dell’apprezzamento per quello che stiamo facendo. Grazie!