Ogni organizzazione non profit possiede un vero tesoro di cui non è sempre consapevole. E' il patrimonio delle relazioni. Qui risiede la chiave del successo.

Per trarne profitto bisogna però attrezzarsi con specifiche professionalità. Da qui è nata un'idea del tutto innovativa. L’Università dell’Insubria, in collaborazione con la Fondazione provinciale della comunità comasca ONLUS e il Consorzio Contigua, ha dato vita a una proposta formativa e lavorativa unica nel suo genere.


Master per promotori del dono

Il percorso formativo è caratterizzato dai seguenti punti chiave:
  • coinvolgimento attivo nel Master da parte dell’ente presso il quale lo studente farà il proprio stage;
  • possibilità per ogni studente di essere accompagnato individualmente da un fundraiser professionista per tutto il periodo del master;
  • realizzazione di una vera campagna di fundraising durante lo svolgimento del percorso didattico. Lo scorso anno tale impegno ha fruttato agli enti presso i quali gli studenti facevano lo stage una somma importante: circa 150 000 euro;
  • elaborazione di un piano di raccolta fondi annuale, la cui implementazione ha permesso agli studenti che hanno frequentato il corso del 2016 di raccogliere circa 291.000 euro complessivi.
Si tratta di un Master universitario di primo livello con valore accademico. È prevista l’acquisizione di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Per l'ente non profit coinvolto i benefici sono davvero importanti. Ecco i principali:
  • possibilità di dotarsi di competenze professionali qualificate formando un proprio collaboratore o volontario o anche investendo in una nuova figura;
  • implementazione di un sistema informatico per la gestione dei rapporti coi propri donatori;
  • attivazione di una reale campagna di raccolta fondi nel 2018;
  • predisposizione di un piano annuale di raccolta implementabile nel 2019.

In sintesi...

Sei responsabile di un’organizzazione non profit e sei interessato a dotarti degli strumenti per fare della promozione del dono parte integrante dell’identità del tuo ente, trasformandolo da mero erogatore di servizi per conto terzi in catalizzatore delle energie positive presenti nella tua comunità?

Sei un professionista che vuole dare un senso al suo operare imparando a valorizzare il patrimonio relazionale dell’ente non profit presso il quale operi?

Questo Master è la risposta ai tuoi bisogni.

Save the date - Incontro di presentazione del Master per Promotori del Dono
  • Venerdì 16 febbraio, ore 15.00
  • Auditorium San Fedele - Milano
Per ulteriori informazioni

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni