Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. (Scopri di più su:
Amnesty.it)
Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.
Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio e ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.
“Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” –
ha dichiarato in una nota ufficiale Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.
#2ANNISENZAGIULIO: UNISCITI A NOI
Alle 19.41 del 25 gennaio in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio.
Tutti possono partecipare alle iniziative organizzate per il 25 gennaio: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone!
Guarda la mappa e scopri l’evento più vicino a te. Se vuoi organizzare anche tu un evento invia la tua richiesta a
action@amnesty.it.
#2ANNISENZAGIULIO: LE INIZIATIVE NELLE SCUOLE
Giulio Regeni era uno studioso coraggioso e indipendente, che ha sacrificato la sua vita in nome della libertà di ricerca e di informazione. Ricordarlo nelle nostre scuole sarà una preziosa occasione per tenere vivo il suo impegno civile e morale.
Durante la settimana del 25 gennaio, puoi organizzare, in orario scolastico, una manifestazione per Giulio Regeni. Racconta la sua storia e chiedi a studenti, professori e personale della scuola di partecipare ad una foto-action: bastano 5 minuti!
- Scarica il kit di attivazione, stampa i nostri cartelli e fai una foto di gruppo nella quale ci sia anche il nome della tua scuola così da poterti collocare geograficamente.
- Carica la foto su Twitter, Facebook, Instagram con l’hashtag #2annisenzaGiulio.
- Se vuoi organizzare anche tu un evento invia la tua richiesta a eduform@amnesty.it.
- #2ANNISENZAGIULIO: LA MOBILITAZIONE SUI SOCIAL
CHIEDI INSIEME A NOI VERITÀ E GIUSTIZIA. Firma l’appello al presidente al-Sisi e chiedigli di avviare una indagine approfondita e indipendente sull’omicidio di Giulio Regeni e di assicurare i responsabili alla giustizia.