Una vita che continua e alimenta, dà nuova speranza e prospettive al futuro di milioni di bambini e adolescenti. E' in quest'ottica che Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia, invita a fare un lascito testamentario in suo favore e lancia da settembre la Campagna Lasciti.
Un'iniziativa di comunicazione e informazione che ha ottenuto l'importante e rilevante Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato: da settembre a dicembre 2007, i notai italiani daranno informazioni e metteranno a disposizione le proprie competenze, a coloro che intendano effettuare un lascito testamentario in favore di Save the Children. Nello stesso periodo partirà la campagna di comunicazione "La vita continua", realizzata da Roncaglia & Wijkander, il cui visual è la mano di un adulto accostata a quella di un bambino, con in evidenza la linea della vita.
"E' per noi di grande importanza avere avuto il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato in questa prima campagna di promozione dei lasciti testamentari", commenta Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione di Save the Children Italia. "Un lascito testamentario è un grande gesto: non solo l'atto di generosità di una persona ma anche il segno di una vita che continua e si traduce in scuole, cure mediche, acqua potabile, protezione, assistenza, ovvero in un futuro e prospettive di vita migliori per milioni di bambini. Poter contare sull'aiuto qualificato e le competenze dei notai", conclude Filippo Ungaro, "contribuirà sicuramente a chiarire il senso profondo del lascito testamentario e a dimostrare che si tratta di un gesto più semplice e facile di quanto non si creda".
Per partecipare agli incontri informativi sui lasciti, organizzati da Save the Children in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, è necessario iscriversi contattando Cristina Onufrio allo 06.48070033 o scrivendo a
lasciti@savethechildren.itPer ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - Save the Children Italia Tel. 06.48070023-71
press@savethechildren.it Save the Children Italia
E' la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini. Esiste dal 1919 e opera in oltre 120 paesi del mondo con una rete di 28 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance, Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. L'organizzazione internazionale porta avanti oltre 500 progetti nei settori dell'educazione, della risposta alle emergenze, della salute e della protezione dallo sfruttamento e abuso. Inoltre fa pressione sui governi, le istituzioni locali, nazionali e internazionali affinché mettano al centro delle proprie politiche i diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Save the Children Italia è stata creata alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini dei cosiddetti Paesi in via di Sviluppo che alle bambine e ai bambini che vivono sul territorio italiano.