Organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano in collaborazione con la OEW (Organizzazione per Un mondo solidale), il progetto è rivolto a tutti i laureandi, neolaureati e specializzandi in tutte le discipline. Questi sono invitati a far pervenire abstracts di tesi in corso o già concluse.
I temi riguardano politica dello sviluppo, intercultura, migrazione, integrazione, sviluppo internazionale, etica economica, cooperazione allo sviluppo, educazione alla pace e mediazione dei conflitti.
Possono partecipare i neolaureati in diverse facoltà: filosofia, scienze dell'educazione e della formazione, scienze politiche, storia, sociologia (lavoro sociale, pedagogia sociale), design e arti. Le tesi possono essere teoriche o tesi di ricerca empirica e riguardare persone, campi di relazione sociale, istituzioni, personalità, mass-media, fatti di attualità e culture.
Gli abstract dovranno essere di 15mila battute al massimo (spazi inclusi, formato word o txt, dimensioni carattere 12 punti), in lingua tedesca, italiana o inglese. Gli abstracts dovranno pervenire entro il 30 settembre.
Tra le tesi, ne verranno scelte cinque, e verranno presentate al pubblico il prossimo 11 dicembre. Una commissione di esperti sceglierà la più innovativa ed interessante.
Al vincitore verrà assegnato un premio di mille Euro come contributo per la pubblicazione della tesi.
Info: tel. 0472 014141,
annemarie.profanter@unibz.it ; tel. 0472 833950,
silvia.pitscheider@oew.org - mm