Sono state abbattute le fragili barriere dei pregiudizi ed è stata impostata una solida rete di solidarietà: è il risultato della quinta edizione di "Muri di Cartapesta".
La manifestazione, voluta ed organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo, in collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del cuneese e il Comune di Cuneo, si è svolta Domenica 16 Settembre nel parco della Resistenza del capoluogo della Granda.
Il pomeriggio si è aperto con il torneo di calcetto, organizzato dall'Associazione "Amico Sport" di Cuneo che ha visto scendere in campo anche il sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia,seguito dal saggio di ginnastica artistica delle bravissime ragazze di Elisabetta Dogliani.
Sono intervenuti, oltre al primo cittadino del capoluogo della Granda che ha sottolineato come la manifestazione stia crescendo di anno in anno, anche il Presidente del CSV, Giorgio Groppo, e Giandomenico Genta della Fondazione Cassa di Risparmio di Torinio.
Nel suo intervento il rappresentate di "Società Solidale" ha voluto ricordare che "Muri di Cartapesta" è nata sulla scia dell'Anno europeo della Disabilità ma, a differenza di altre manifestazioni stroncate ad entusiasmo finito, quest'evento è rimasto vivo nel tempo, evolvendosi senza perdere lo spirito originario.
Lo hanno dimostrato anche i 13 gruppi, tra Associazioni di Volontariato e Cooperative sociale, presenti alla giornata di sport musica e solidarietà che, vincendo la timidezza cronica di chi "fa ma non lo dice" si sono alternate al microfono per condividere con i presenti la loro esperienza e la loro attività.
Per tutta la durata della manifestazione l'Associazione Culturale "Nulla di serio" ha intrattenuto i numerosi bambini presenti con esercizi di giocoleria e palloncini colorati che nelle loro mani sono diventati animali e pupazzi magici.
Il pomeriggio alla "montagnola" si è concluso con il concerto rock anni ?50/'60 dei "The Clips" e con il buffet offerto ai partecipanti dagli organizzatori.