L’
Archivio della Generatività Sociale e l’
Associazione Comm.On! sono impegnate in prima linea nel tentativo necessario di ripensare un modo nuovo di fare economia, di fare impresa e, in senso più ampio, di fare comunità, di recuperare la comunità e di ricreare un nuovo legame sociale dopo il percorso di atomizzazione portato avanti dagli anni ’80 fino allo scoppio della crisi. (Scopri di più su:
Generatività.it)
Per rispondere alla domanda che sale dalla società, l'Archivio e Comm.On! hanno deciso di dare vita all’Alleanza per la Generatività Sociale, una rete di organizzazioni che si impegnano in un percorso di azione responsabilizzante capace di generare benessere per se stesse e per la comunità.
Al centro del progetto di Alleanza per la Generatività Sociale c’è l’idea che la crescita economica, per essere davvero tale, deve essere sostenibile sia a livello personale che collettivo e deve essere accompagnata anche alla crescita del tessuto sociale del nostro paese per creare un nuovo legame sociale che sia sostenibile e contributivo.
Per fare ciò è necessario creare una rete che faccia da catalizzatore per chi è già generativo e farlo sentire meno solo. Allo stesso serve permettere a chi non lo è di diventarlo, siano essi imprese, cooperative, consorzi, organizzazioni no profit, organizzazioni di secondo livello, istituzioni. Solo in questo modo si potrà sviluppare una cultura organizzativa ispirata alla Generatività Sociale e promuovere la consapevolezza delle organizzazioni rispetto al loro ruolo sociale.