Beni comuni, premiati i cittadini attivi che nel 2017 hanno dato la loro collaborazione alla cura e gestione dei beni comuni urbani. (Scopri di più su: Comune.Trento.it)

Lunedì 11 dicembre l'Amministrazione comunale ha incontrato a Palazzo Geremia i cittadini che hanno collaborato nel corso del 2017 alla cura, alla gestione e alla rigenerazione dei beni comuni per ringraziarli pubblicamente e festeggiare insieme.

Nel dettaglio sono stati consegnati un centinaio di "Diplomi di cittadinanza attiva", quale riconoscimento del loro impegno a cittadini enti o associazioni che con entusiasmo e vitalità hanno stipulato dei patti di collaborazione con il Comune o aderito a proposte ed iniziative dell'Amministrazione comunale.

Il Sindaco Alessandro Andreatta ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a dare valore ai vari progetti e alla città. Si è soffermato poi sul concetto di gratuità citando un economista “se si associa al termine gratuità la parola gratis, allora ci si sbaglia di grosso. Gratuità è valore infinito, non è disinteresse ma interesse per tutti e di tutti”, ovvero quel qualcosa in più che rende migliore quel servizio. Concludendo ha messo in risalto l'esempio positivo che i cittadini attivi trasmettono alla comunità di Trento.

Anche Chiara Maule, Assessore per le materie di partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei nel suo intervento ha manifestato un sentimento di orgoglio verso questa iniziativa e i risultati ottenuti, anche come esempio per la nazione. Per l'assessore gli elementi chiave che hanno accompagnato i vari partecipanti durante l'anno sono: essere un noi, costruire processi e ricordare che la città è dei cittadini.

I cittadini attivi sono stati ringraziati pubblicamente anche da Luigi Longhi, Presidente della Società Dolomiti Energia società sportiva che da sempre sostiene la tematica dei beni comuni e che domenica 17 dicembre porterà una rappresentanza di questi cittadini "attivi" sul parterre del PalaTrento per un ulteriore ringraziamento pubblico e per una sensibilizzazione di altri cittadini su tali tematiche.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni