Online il bando di piattaforma resistenze: #bandoresistenze2018 rivede il concetto di “periferia”. (Scopri di più su:
PiattaformaResistenze.it)
I territori al centro di #bandoresistenze2018. Per partecipare c'è tempo fino al 22 gennaio. La novità: è possibile proporre idee per i Festival.
I territori periferici come luoghi di rigenerazione, sperimentazione, rinnovamento al centro di #bandoresistenze2018, promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione autonoma Trentino Alto Adige, e rivolto ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
#bandoresistenze2018 è alla ricerca di progetti e idee e invita i soggetti del territorio a proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un'ottica di promozione culturale per contrastare il senso di marginalità tipicamente percepito in zone di periferia.
A partire dalla convinzione che la cultura rappresenti uno strumento fondamentale per intervenire rispetto alle criticita` proprie di queste aree e dalla consapevolezza che il modo per rivitalizzare questo tipo di aree urbane siano iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini, #bandoresistenze2018 offre quest'anno una doppia possibilità: la sezione Progetti, che include percorsi che si svolgono nel territorio trentino-altoatesino nel corso dell'anno, e – novità di questa quarta edizione – la sezione La tua idea per il Festival, grazie alla quale il doppio appuntamento con il Festival delle Resistenze diventa ancora più partecipato.
Con #bandoresistenze2018 la Piattaforma delle Resistenze invita tutte le realtà del territorio regionale a candidare nuovi progetti di cittadinanza attiva, sostenendoli e mettendoli in rete. Novità! Quest’anno si possono proporre anche idee per i Festival delle Resistenze.