Un numero di telefono per dare un quaderno, un banco, una scuola a 10.000 bambini che non ce l'hanno. Questo è il 48584, l'SMS solidale di Terre des hommes Italia attivo dal 17 settembre al 10 ottobre 2007 da cellulari privati TIM, Vodafone, Wind e 3 per donazioni da 1 euro. Lo stesso numero può essere digitato da rete fissa Telecom Italia per donazioni da 2 euro. In questo modo è possibile contribuire alla Campagna Obiettivo Scuola di Terre des hommes (TDH) Italia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.
Inoltre dall'8 settembre è online il sito iosonopresente.it dove si stanno raccogliendo i volti di molti personaggi famosi (tra cui Tullio de Mauro, Renata Pisu, Pino Cacucci, Erri De Luca, Milena Gabanelli, Francesco Tadini, Remo Girone, David Riondino, Giulio Golia, Simona Ventura, Piero Chiambretti, Gianfranco Jannuzzo, Ivano Marescotti, Luciana Littizzetto, Beppe Braida, Alessandra Faiella, Davide Colavini, ecc.) e di tutti coloro che vorranno essere presenti con noi nella battaglia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.
Secondo l'Unicef sono 115 i milioni i bambini che mancano ogni giorno da scuola, il 57% dei quali sono bambine. Siamo perciò lontani dal raggiungimento dell'obiettivo proclamato nel 2000 nella Dichiarazione del Millennio dagli stati membri delle Nazioni Unite: raggiungere entro il 2015 l'istruzione universale primaria. Attraverso il sostegno a distanza Terre des hommes Italia garantisce già il diritto fondamentale (come recita l'art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) all'istruzione e all'assistenza sanitaria all'infanzia più svantaggiata del Sud del Mondo, con 56 progetti in 22 Paesi, a beneficio di oltre 100.000 bambini.
La Campagna Obiettivo Scuola di quest'anno ha alcuni partner d'eccezione:
- la Federazione Italiana Rugby (FIR), che ha dato il suo patrocinio alla campagna e coinvolto due dei suoi giocatori di punta: Alessandro Troncon e Mirco Bergamasco per una pagina pubblicitaria stampa e banner internet pubblicati su spazi gratuiti su stampa e portali internet.
- Luciana Littizzetto, che ha dato la sua voce per uno spot televisivo e radiofonico che andranno in onda in spazi pubblicitari gratuiti su reti nazionali e locali.