Giornata disabilità 2017: in tutta Italia Io Valgo. 3 dicembre, giornata internazionale ONU per i diritti delle persone con disabilità: eventi ed iniziative. (Scopri di più su: APG23.org)

Io Valgo è l'iniziativa della Comunità Papa Giovanni XXIII che animerà anche nel 2017 diverse piazze italiane, proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La giornata è stata voluta dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall' Assemblea generale dell'ONU.

«Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia», diceva Don Oreste Benzi.


Il progetto di vita delle persone disabili

Nell'assistenza alle persone disabili è prevista la stesura di un progetto individuale (legge 328 del 2000). Spiegano gli organizzatori della giornata della disabilità 2017: «La persona con disabilità, come tutti, deve essere messa in condizione di pensare, sviluppare, costruire un suo progetto di Vita. Va sostenuta e aiutata in questo, ogni cittadino è coinvolto e deve sentirsi parte attiva in questo progetto».

«Un progetto di vita è innanzitutto un pensare in prospettiva futura, che vuol dire immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare, volere... e contemporaneamente preparare le azioni necessarie, prevedere le varie fasi, gestire i tempi, valutare i pro e i contro, comprendere la fattibilità... Il progetto di vita per ognuno di noi comincia in famiglia e si realizza nei contesti di vita della persona: scuola, territorio, lavoro, tempo libero, relazioni sociali. Riguarda anche il delicato tema del dopo di noi come espressione di un percorso di autonomia che attraversa tutta la vita della persona. Su questo vogliamo riflettere, tutti insieme».


3 dicembre 2017, gli eventi per la giornata della disabilità
  • Fano, 26 novembre: eventi sportivi con persone diversamente abili
  • Scicli, 29 novembre: laboratorio con persone diversamente abili
  • Bologna, 1 dicembre: flash mob ed attività ludico sportive
  • Cesena, 1 dicembre 2017: passeggiata per le vie del centro
  • Fossano (CN), 1 dicembre: incontri e testimonianze, con la presenza del Presidente di Apg23 Ramonda.
  • Rimini, 1 dicembre 2017: corteo per le vie del centro
  • Catania, 2 dicembre 2017: divertimento, sport, integrazione
  • Cremona, 3 dicembre: spettacolo teatrale sulla disabilità e testimonianze
  • Reggio Emilia, 3 dicembre 2017: triangolare di basket in carrozzina, torneo Uisp Anmic

Giornata delle persone disabili

3 è l’articolo della Costituzione che sancisce l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge. 3 è anche l’articolo della dichiarazione universale dei diritti umani che rivendica il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza di ogni persona. Ecco perché nel 2016 Io valgo si è fatta in 3. Una giornata che non ha significato "valgo molto” ma “per molti”: per me, per te e per l’intera comunità in cui viviamo. Perché la disabilità non è una fragilità da commiserare, ma una ricchezza da tutelare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni