Oggi è la Giornata mondiale del Dono. Black friday? Noi rispondiamo con il #GivingTuesday! (Scopri di più su:
AGIRE.it)
Un invito globale a donare nel senso più ampio del termine, perché l’atto del dono ci rende persone migliori. Non solo donazioni in denaro: si può donare tempo, speranza, aiuto, un tweet, un sorriso.
Un movimento di milioni di persone in tutto il mondo ha deciso di rispondere alla spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday, e così nel 2012 negli Stati Uniti è nato il
#GivingTuesday (martedì del dare) che in pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media.
La giornata del 28 novembre prossimo è dedicata alla sensibilizzazione e promozione del gesto del dono e ogni anno raccoglie più adesioni da parte della comunità internazionale, tanto che l’edizione del 2016 ha visto 98 paesi attivi con una raccolta totale di 177 milioni di dollari.
Per la prima volta quest’anno l’Italia si aggiunge agli altri Paesi accreditati.L’Associazione Italiana di Fundraising (AIFR) insieme ad AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, il network che unisce 9 tra le più importanti ONG umanitarie, lanciano insieme il GivingTuesday, grazie anche alla piattaforma creata insieme a no profit, aziende, fondazioni e privati cittadini, perché ognuno possa contribuire e dare sostegno a progetto solidali.
Tanti i partner che scenderanno in campo per promuovere la giornata e il valore del dono, tra gli altri il gruppo Tetra Pak e il Gruppo RDS, che diffonderanno al pubblico messaggi dedicati allo "shopping più felice", quello che migliora il mondo in cui viviamo.
Testimonial d'eccezione dell'iniziativa Andrea Bocelli, che dai suoi canali social lancerà un appello a donare in vista del 28 novembre.
AGIRE, impegnata a raccogliere fondi per l'emergenza carestia in Africa orientale e nel bacino del lago Chad con la campagna #NONSENZADITE, coinvolgerà direttamente i suoi sostenitori con una campagna social e web.