La Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Internazionali invita alla “Città per la Vita” che si inserisce nell’ambito della campagna globale per l’abolizione della pena di morte nel mondo, promossa dalla Comunità di S. Egidio. (Scopri di più su: AbitareLaTerra.org)

L’evento, si terrà a Rovereto presso l'aula magna del Palazzo dell'Istruzione di Corso Bettini 84, alle 15.45 di giovedì 30 novembre, ed è organizzato in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, il Comune di Rovereto, la Fondazione Opera Campana dei Caduti e la Comunità di S. Egidio.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: da un lato accelerare il processo culturale, politico e giuridico in alcuni Paesi mantenitori, sostenendo l’uso restrittivo della pena di morte e di una moratoria in vista dell’abolizione de jure; dall’altro sensibilizzare il grande pubblico sul tema del rispetto della vita umana e del rifiuto della pena capitale nel mondo attraverso un’alleanza virtuosa tra città della vita. Non a caso la sede dell’evento trentino sarà Rovereto, città della Pace.

Il seminario del pomeriggio e la cerimonia serale alla Campana dei caduti, in collegamento con l’analoga iniziativa che in contemporanea si realizzerà a Roma, al Colosseo, rappresentano la testimonianza dell’impegno che storicamente il Trentino rivolge alla diffusione della cultura della pace e dei diritti umani e alle tematiche della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni