Al via l'SMS solidale della Campagna Obiettivo Scuola di Terre des hommes Italia per portare 10.000 bambini nelle aule di tutto il mondo Milano, 14 settembre 2007 -- Un numero di telefono per dare un quaderno, un banco, una scuola a 10.000 bambini che non ce l'hanno. Questo è il 48584, l'SMS solidale di Terre des hommes Italia attivo dal 17 settembre al 10 ottobre 2007 da cellulari privati TIM, Vodafone, Wind e 3 per donazioni da 1 euro. Lo stesso numero può essere digitato da rete fissa Telecom Italia per donazioni da 2 euro. In questo modo è possibile contribuire alla Campagna Obiettivo Scuola di Terre des hommes (TDH) Italia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.
Secondo l'Unicef sono 115 i milioni i bambini che mancano ogni giorno da scuola, il 57% dei quali sono bambine. Siamo perciò lontani dal raggiungimento dell'obiettivo proclamato nel 2000 nella Dichiarazione del Millennio dagli stati membri delle Nazioni Unite: raggiungere entro il 2015 l'istruzione universale primaria. Attraverso il sostegno a distanza Terre des hommes Italia garantisce già il diritto fondamentale (come recita l'art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) all'istruzione e all'assistenza sanitaria all'infanzia più svantaggiata del Sud del Mondo, con 56 progetti in 22 Paesi, a beneficio di oltre 100.000 bambini.
La Campagna Obiettivo Scuola di quest'anno ha alcuni partner d'eccezione:
a.. la Federazione Italiana Rugby (FIR), che ha dato il suo patrocinio alla campagna e coinvolto due dei suoi giocatori di punta: Alessandro Troncon e Mirco Bergamasco per una pagina pubblicitaria stampa e banner internet1 pubblicati su spazi gratuiti su stampa e portali internet.
b.. Luciana Littizzetto, che ha dato la sua voce per uno spot televisivo2 e radiofonico3 che andranno in onda in spazi pubblicitari gratuiti su reti nazionali e locali.
Inoltre dall'8 settembre è online il sito "iosonopresente.it" dove si stanno raccogliendo i volti di molti personaggi famosi (tra cui Tullio de Mauro, Renata Pisu, Pino Cacucci, Erri De Luca, , Francesco Tadini, Remo Girone, David Riondino, Giulio Golia, Simona Ventura, Piero Chiambretti, Gianfranco Jannuzzo, Ivano Marescotti, Luciana Littizzetto, Beppe Braida, Alessandra Faiella, Davide Colavini, ecc.) e di tutti coloro che vorranno essere presenti con noi nella battaglia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.
Sostenere la campagna Obiettivo Scuola è facile:
a.. dal 17 settembre al 10 ottobre 2007 si potrà mandare un SMS al n. 48584 da cellulari privati TIM, Wind, Vodafone e 3 per donazioni da 1 euro o telefonare da rete fissa Telecom Italia sempre al n. 48584, per donazioni da 2 euro;
b.. oppure si potrà attivare un sostegno a distanza (25 euro al mese) chiamando il n. 02 28 97 04 18 o visitando il sito www.terredeshommes.it c.. si può "Metterci la faccia" collegandosi al sito www.iosonopresente.it , inserendo una foto e dichiarare così il proprio impegno per il diritto allo studio dei 115 milioni di bambini a cui viene negato.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 56 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
Rossella Panuzzo ufficiostampa@tdhitaly.org
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71