Autunno ricco di corsi di formazione per i volontari delle Associazioni che operano in base alla L.266/91.
Inizieranno a Ottobre, in via sperimentale, quelli di lingua Lingua inglese. La sede è l'A.F.P. di Cuneo, in via Santa Croce 6, e sono previsti due livelli: base (dal 1 al 31 Ottobre, Lun/Merc 20-23) e intermedio ( dal 1 al 31 Ottobre Lun/Merc 20-23).
Il corso base prevede: nozioni sulla lingua, l'alfabeto, esercitazioni per una corretta pronuncia, esercizi mirati allo sviluppo delle capacità di produzione orale, indicazioni su come chiedere informazioni e formulare domande e conduzione di brevi dialoghi.
Il livello intermedio si articolerà su: approfondimento delle nozioni della grammatica inglese, esercitazioni per una corretta pronuncia, esercizi mirati allo sviluppo delle capacità di produzione orale e conduzione di dialoghi.
Il 5 e 6 Ottobre, nella sede del CSV in via Mazzini 3 a Cuneo, si terrà, invece, la due giorni di lezioni del corso "Promuovere il volontariato e comunicare la solidarietà".
Gli obiettivi del corso sono: porre la comunicazione esterna come elemento importante della vita e dello sviluppo di una OdV, divulgare l'Associazione all'esterno, riconoscere, organizzare e gestire gli strumenti ed i linguaggi della comunicazione (riunione, evento, passa parola, newsletter, depliant, articolo sul giornale) e saper individuare strumenti comunicativi e promozionali ad hoc.
Il programma prevede i seguenti temi: riunioni, workshop, assemblea pubblica, la comunicazione ecologica e le relazioni interpersonali, la capacità negativa e le forme di ascolto attivo, rapportarsi con la stampa, scrivere un comunicato e un articolo e impostare un depliant.
Il corso si svolgerà dalle 18 alle 22 di Venerdì 5 Ottobre e dalle 9 alle 18 di Sabato 6.
Il 19 e 20 Ottobre, invece, nella sede della Società operaia in via Roma 74 a Fossano si svolgerà il corso di formazione "People raising: reclutare e motivare i nuovi volontari".
Il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo ha ideato e sostenuto questo corso con lo scopo di: promuovere strategie tese ad ampliare l'azione volontaria e presentare strumenti utili all'incremento della partecipazione dei volontari.
Nel programma si leggono i seguenti temi: motivazione ed aspettative dei volontari: il programma volontari, strategie per il coinvolgimento e la ricerca dei volontari, il ciclo del People Raising: come organizzare una efficace ricerca volontari , coinvolgimento ed inserimento dei volontari, favorire la partecipazione attiva dei volontari, il ruolo del responsabile del coordinamento nella gestione dei volontari e la fidelizzazione dell'azione volontaria.
Gli orari sono Venerdì 19 Ottobre 17,30-21,30, sabato 20 Ottobre 9,30-16,30.
Infine a Novembre partirà il corso intitolato "La relazione d'aiuto e la gestione dei conflitti".
12 ore di lezione suddivise in due incontri (sabato 9-17,30 e domenica 9-17,30) in tre diverse sedi:
Cuneo 10-11 Novembre 2007
Mondovì 17-18 Novembre 2007
Alba 24-25 Novembre 2007.
I docenti, esperti della Casa del Conflitti-Gruppo Abele, hanno articolato il corso sui seguenti temi: le reazioni emotive al conflitto, l'accoglienza delle parti,l'ascolto e l'accoglienza nella crisi del conflitto a caldo, la comunicazione empatica e l'intelligenza emotiva, le strategie per affrontare il conflitto, il ruolo del terzo e i tavoli di trattativa. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti necessari ad affrontare le situazioni conflittuali cercendo di sviluppare modelli comportamentali adeguati.
Inoltre proseguono i corsi di aggiornamento informatico e sulle tecniche da utilizzare per parlare in pubblico avviati nel mese di Settembre.
Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti i volontari operanti in Associazioni di Volontariato ai sensi della L.266/91
Per informazioni contattare il CSV di Cuneo allo 0171605660.