"La conferenza nazionale sul clima che si è conclusa oggi è stata un'ottima occasione per riaprire un serio confronto sui cambiamenti climatici e per formulare proposte che aiutino l'Italia a ridurre drasticamente le proprie emissioni di gas climalteranti".
E' positivo il commento di Legambiente sugli esiti della due giorni dedicata al clima dal Ministero dell'Ambiente che ha avuto, secondo l'associazione ambientalista, l'indubbio merito di mettere al centro della discussione politica un tema concreto e la necessità di trovare soluzioni altrettanto concrete.
"Ma proprio ragionando sull'inderogabilità di impegni chiari e vincolanti che facciano uscire il nostro Paese dal trend negativo sul fronte delle emissioni, ci chiediamo come mai il Governo e i suoi rappresentanti si siano limitati a dichiarare e non abbiano invece intrapreso già da oggi scelte precise per il futuro.
Insomma - conclude Legambiente - quello che è successo in questi giorni a Roma va valutato in maniera estremamente positiva, ma domani si capirà se questo importante dibattito ha prodotto o meno un miglioramento delle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e per una maggiore sostenibilità".
L'Ufficio stampa Legambiente