Sabato prossimo, 15 settembre, alle ore 11 all'Idroscalo di Milano la sezione di Milano dell'Enpa assegnerà il premio Picci 2007, conferito ogni anno a chi si è distinto per aver sottratto animali al maltrattamento.
Questo premio nasce dalle ultime volontà di Maria Pia Polacci (detta Picci), che nel 2001 nominò la Sezione di Milano dell'Enpa erede universale dei suoi beni con il vincolo di istituire l'assegnazione annuale di questo premio in sua memoria, riconoscendo la somma di 10.000 euro a chi ne fosse meritevole.
Enpa ha deciso quest'anno di assegnare il premio al Nirda, il Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali del Corpo Forestale dello Stato, una struttura recentemente attivata al fine di prevenire e reprimere le violazioni alle leggi a tutela degli animali. Questo Nucleo si è distinto sin dalla sua creazione per l'intensità e l'efficacia dell'attività svolta a tutela degli animali.

Nel periodo che va da giugno 2005 a maggio 2007, l'attività svolta dalla struttura investigativa ha portato a circa 40 notizie di reato trasmesse all'Autorità Giudiziaria competente e alla denuncia di ben 120 persone.
Il personale del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali ha inoltre sequestrato 5.344 animali e 345 strutture utilizzate per compiere i vari illeciti, per un valore complessivo non inferiore ai 5 milioni di euro.

Oltre al personale del Nirda, alla premiazione saranno presenti anche le unità cinofile del Corpo Forestale dello Stato con i loro lupi italiani, utilizzati per la ricerca di persone scomparse o in caso di calamità naturali. A loro si assoceranno gli straordinari terranova da soccorso utilizzati per la vigilanza sulla balneazione dalla Sala Operativa Sicurezza (SOS) dell'Idroscalo.

Per informazioni consultare il sito www.enpamilano.org o scrivere a iniziative@enpamilano.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni