"In viaggio verso la sostenibilità": ai nastri di partenza la 2° edizione del Festival della Comunicazione sociale di Pubblicità Progresso.

E' iniziata con la visita agli studi SKY di Milano la 2° edizione Festival della Comunicazione sociale - organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso - che quest’anno ha come titolo “In viaggio verso la sostenibilità”.

Dopo il successo della 1° edizione nel 2016, quest’anno il Festival è dedicato allo sviluppo sostenibile e prevede nei mesi di ottobre e novembre una serie di attività in diverse città d’Italia con un evento conclusivo a Milano il 28 novembre 2017 alla Triennale.

Un’esplorazione del tema della sostenibilità da diversi punti di vista con un focus sul ruolo della comunicazione per coinvolgere le singole persone e promuovere scelte di vita e di consumo responsabili.


I protagonisti e le attività sul territorio

I protagonisti del Festival della Comunicazione sociale 2017 sono operatori del settore, organizzazioni non profit, amministrazioni locali, imprese, studenti, docenti e cittadini. Un’edizione che coinvolgerà, nelle diverse tappe, circa 10.000 persone e in particolare i giovani.

Tra le attività più importanti, ci sono gli appuntamenti nelle università italiane per un confronto con gli studenti: da Bologna a Roma, da Torino a Savona, a Gorizia, e naturalmente a Milano dove sono coinvolti IULM e Cattolica.

Sono in programma una serie di visite guidate di gruppi di studenti universitari ai centri di produzione televisiva: gli incontri previsti sono a SKY, Mediaset, Rai e San Marino RTV. Sono in fase di definizione diversi seminari organizzati in collaborazione con i soci di Pubblicità Progresso: tra questi un incontro in Facebook il 25 ottobre sul migliore impiego nel campo del sociale della famosa piattaforma, e un evento organizzato con Assocom-PRHub sulle presentazioni efficaci il 9 novembre.

Il 20 novembre alle 18 è in programma alla NABA di Milano uno degli eventi clou del Festival: la rassegna video delle più creative campagne sociali del mondo. Un’occasione unica per conoscere stili, linguaggi, modalità di comunicazione in uso ai quattro angoli del pianeta.


L’evento finale

Il 28 novembre si terrà in Triennale l’evento finale articolato in due sessioni: la mattina si alterneranno esperti, istituzioni e imprese, mentre il pomeriggio sarà dedicato in particolare ai giovani studenti. Tra le due sessioni Alessandro Bergonzoni proporrà una sua affabulazione sul tema della sostenibilità.

Nell’Anno internazionale del turismo sostenibile, Pubblicità Progresso invita tutti a riflettere sulle diverse dimensioni della sostenibilità. Grazie alla nuova fase della sua campagna, al portale ciriesco.it, ai tanti appuntamenti in programma, sarà un viaggio che toccherà diverse città d’Italia e coinvolgerà moltissimi giovani e tanti partner importanti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni