La Carta per la famiglia o "myFamilyPass", promossa dal "Katholischer Familienverband Südtirol", è una carta plastificata che autorizza i possessori ad accedere agli sconti e ai vantaggi offerti da negozi, hotel, musei, impianti sportivi, trasporti pubblici, imprese artigianali o gastronomiche, servizi, organizzazioni e istituzioni che aderiscono all'iniziativa. Potrà essere richiesta dalle famiglie con almeno un figlio sotto i 18 anni.
"Dopo tre anni di lavoro, il Familypass diventa finalmente una realtà per tutte le famiglie altoatesine" spiega Doris Seebacher, presidente del Familienverband. "Per la sua realizzazione abbiamo individuato un'agenzia con l'incarico di contattare e coinvolgere nell'iniziativa il maggior numero di servizi e istituzioni. Più saranno le famiglie a richiedere il Familiypass, più le ditte e i servizi si sentiranno spinti ad aderire e a offrire vantaggi alle famiglie".
Le ditte o i servizi che intenderanno aderire potranno richiedere di diventare "partner vantaggi". Otterranno un contrassegno "pro famiglia" che darà loro la possibilità di applicare sconti alle famiglie e di farsi quindi pubblicità.