Il rigorista mondiale Fabio Grosso, il difensore Giorgio Chiellini e il grande Gigi Riva oggi sono entrati nelle corsie del principale ospedale pediatrico oncologico di Kiev, in Ucraina. Subito dopo gli allenamenti mattutini, alle 12.30 ora italiana, la Nazionale italiana si è recata presso la struttura ospedaliera della capitale dove è attivo il progetto "Un Sorriso in corsia" dell'associazione umanitaria Soleterre (www.soleterre.org) a favore di 300 bambini e delle loro famiglie.
I calciatori accompagnati da una delegazione dei dirigenti della FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio - hanno visitato l'ospedale di Kiev "colorandolo di azzurro" davanti gli occhi increduli e felici dei bambini.
Una grande festa che ha permesso ai piccoli ammalati di distrarsi, di non pensare alle fatiche della malattia e di vivere grandi emozioni con grandi campioni.
E la festa continua per i minori che possono lasciare l'ospedale per una notte.
Alle 20.45, ora italiana, al fischio d'inizio della partita Ucraina-Italia, nella tribuna saranno ospiti d'onore i bambini, accompagnati dai genitori e dai volontari-clown di Soleterre. Sugli spalti ci saranno così piccoli tifosi speciali.
La tifoseria italiana invece alzerà uno striscione di Soleterre per ricordare in un'importante competizione sportiva la tragedia di Chernobyl e le sue vittime.
«Sono felice nell'immaginare la gioia di questi bambini che hanno avuto e avranno ore memorabili, dichiara Damiano Rizzi, presidente di Soleterre. Ringrazio la Federazione Giuoco Calcio italiana e i calciatori per aver permesso di portare allegria a chi ha soffre di un male terribile e vive in un ospedale fatiscente da anni nella speranza di guarire.»
«Infine mi rivolgo ai giocatori - prosegue Rizzi - perché facciano un appello ai tifosi italiani per aiutare questi bambini che convivono con il cancro e il fantasma di Chernobyl, basta un semplice click per donare online su sito www.soleterre.org o chiamando il numero verde 800.90.41.81»