Le Case - Famiglia di Viale dei Quattro Venti nascono dal desiderio di creare risposte durature nel tempo, che permettano ai disabili di scegliere la forma di vita che preferiscono e di raggiungere l'autonomia, esercitare la libertà di scelta del proprio futuro e di essere indipendenti anche grazie all'amicizia ed al sostegno dei non disabili.
La casa si articola in tre unità abitative situate nello stesso edificio, in parte collegate. Ciò permette momenti di vita comune, ma allo stesso tempo garantisce la tutela della propria privacy e l'articolazione della vita secondo le diverse esigenze individuali.
Gli Amici delle Case - Famiglia sono coadiuvati gratuitamente nella gestione domestica e nelle attività della vita quotidiana da amici non disabili della Comunità di Sant'Egidio. In questo modo le pur scarse risorse economiche individuali permettono una vita agiata per tutti.
La casa, inoltre, svolge una funzione di sostegno alle famiglie mettendo a disposizione alcuni posti di emergenza per accoglienza temporanea.
Per ulteriori informazioni consultare il sito :
www.santegidio.orghttp://www.santegidio.org/disabili/amici/casa1.htm