È uscito il primo studio comparativo sui principi di diritto europeo sulle società cooperative! (Scopri di più su:
Euricse.eu)
Il libro
“The Principles of European Cooperative Law” (PECOL), edito da Intersentia, è scritto a più mani da: Gemma Fajardo, Antonio Fici, Hagen Henrÿ, David Hiez, Deolinda Meira, Hans-H. Münkner e Ian Snaith, tutti esperti di diritto e appartenenti al
Gruppo di studio sul diritto europeo delle società cooperative (SGECOL) di Euricse.
Il volume si focalizza sull’identità legale “ideale” delle cooperative e ha come scopo quello di descrivere l’essenza comune della legge europea sulle società cooperative. I Principi si basano sia sull’esistente legge sulle cooperative in Europa che sulle normative dell’Unione Europea delle società cooperative europee. Sono accompagnati da commenti che illustrano il fondamento e il contesto legislativo di ogni principio e li collegano alle caratteristiche fondamentali dell’identità cooperativa. I PECOL sono suddivisi in cinque capitoli che corrispondono agli aspetti intorno ai quali l’identità di una cooperativa dovrebbe essere strutturata, ossia: gli obiettivi da raggiungere, l’amministrazione interna, la struPECOLttura finanziaria, il controllo esterno e la cooperazione tra cooperative.
La seconda parte del libro presenta i rapporti nazionali sui quali i PECOL sono stati basati. Le descrizioni offrono una visione d’insieme dettagliata delle leggi sulla cooperazione di sette giurisdizioni europee (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito) e ciò fornisce un’opportunità unica per i legislatori, accademici e ricercatori per confrontare, far circolare ed applicare le buone pratiche della legislazione cooperativa.
“Grazie al lavoro di una notevole squadra di ricercatori, questo libro fornisce un importante contributo verso un approccio più unitario alla legislazione delle cooperative a livello europeo, che potrà essere utile non solo ai ricercatori, ma anche alle paesi che vorrebbero aggiornare o migliorare le proprie legislazioni sulle cooperative. Allo stesso resta ancora molto da fare per sviluppare un quadro completo, quello che include la legge cooperativa, nonché i regolamenti relativi agli altri settori di diritto che interessano le cooperative (come per esempio la tassazione ed il diritto del lavoro).
Ad Euricse, siamo orgogliosi dei risultati che il gruppo di esperti ha ottenuto, degli esiti di questa ricerca e siamo molto grati del loro lavoro. Continueremo la ricerca in ambito legale in linea con il nostro approccio multidisciplinare allo studio delle imprese cooperative e sociali e ad sostenere l’analisi delle leggi e delle normative che definiscono, stabiliscono ed influenzano queste imprese in tutta l’Europa ed oltre”, sottolinea Carlo Borzaga, presidente di Euricse nel prologo del libro che è appena stato pubblicato e che
è possibile ordinare qui.