Anche il WWF parteciperà a Barcolana 2017, la storica regata che per il 49’mo anno si svolgerà a Trieste. L’associazione ha in cantiere diverse attività per i giorni di eventi che precedono la gara finale prevista per domenica 8 ottobre.
Il filo conduttore della partecipazione del ‘Panda’ è la lotta all’invasione della plastica nei mari di tutto il mondo.
Il WWF ricorda che nel Mediterraneo galleggiano circa 250 miliardi di particelle di plastica, dal peso complessivo di circa 23.000 tonnellate. I rifiuti plastici, se ingeriti dagli animali che popolano i nostri mari, possono provocare avvelenamento e morte.
A 20 km dalla costa di Trieste sono state raccolte 1.344 microgranuli di plastica, in un volume d’acqua pari a 108 metri cubi, circa 12 microparticelle in ogni metro cubo di mare.
Alla plastica, il nuovo ‘highlander’ del nostro secolo, è dedicata una speciale Mostra a pannelli dal titolo ”C’è molto di noi in questo mare”, realizzata da WWF-Area Marina Protetta di Miramare, che verrà esposta negli spazi di ‘Barcolana young’ dal 30 settembre.
Sullo stesso tema il 5 ottobre, all’interno di ‘Barcolana di Carta’ verrà presentato il libro “Com’è profondo il mare’ di Nicolò Carnimeo, un viaggio nella plastica e altri inquinanti, presenti anche nel pesce che mangiamo. Carnimeo è docente di Diritto della Navigazione all’Università di Bari, giornalista, divulgatore scientifico e delegato regionale WWF per la Puglia.
Ma l’equipaggio del WWF per Barcolana avrà anche un ‘messaggero’ in mare: una delle imbarcazioni iscritte a Barcolana, il TP 52- barca a vela da regata dell’armatore Danilo Falzitti, porterà il vessillo del WWF con il messaggio contro la plastica in mare e con azioni di divulgazione a bordo.
In onore della Barcolana il WWF prolungherà fino all’8 ottobre la Mostra “Stop Overfishing” dello scultore Marco Milcovich allestita a Trieste presso il celebre Caffè Tommaseo: il lavoro artistico intende porre l’attenzione sullo sfruttamento eccessivo dei nostri mari e invitare ad un consumo sostenibile del pescato.
La partecipazione del WWF è uno dei momenti celebrativi della sua campagna #GenerAzioneMare, lanciata quest’anno allo scopo di creare comunità consapevoli dell’importanza del valore degli oceani.