La coalizione Italia-Europa - Liberi da OGM promuove una consultazione nazionale. In occasione delle tante iniziative organizzate si può votare SI ad un modello agroalimentare di qualità, legato al tuo territorio e alla tua storia, e soprattutto libero da organismi geneticamente modificati.
Mangiare bene e sano: questo permette l'Italia, con la straordinaria varietà dei suoi prodotti agroalimentari di qualità, legati ai territori, genuini, ricchi di storia, che tutto il mondo apprezza, compera e cerca persino di imitare. Ponendo l'agroalimentare, il cibo e la sua genuinità, al centro del proprio sviluppo, il nostro Paese, anziché subire i vincoli internazionali, può contribuire in modo originale a quella globalizzazione multiproduttiva e democratica di cui c'è bisogno. Lo stesso principio vale per l'Unione Europea.
In questa prospettiva gli Ogm sono incompatibili e inaccettabili: sarebbero economicamente non convenienti e, per di più, ci priverebbero, omologandoci, della eccezionale originalità dei nostri prodotti. Il futuro dell'Italia sta cominciando, con questa inedita coalizione fra le organizzazioni degli agricoltori, del commercio, della moderna distribuzione, dell'artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell'ambientalismo, della scienza, della cultura e della cooperazione internazionale.
La consultazione nazionale è l'occasione perché ognuno diventi protagonista, tramite una democrazia davvero partecipata, per costruire un nuovo patto sociale che, a Roma come a Bruxelles, non lasci più le cose come stanno. Chiediamo il tuo voto perché lo sviluppo agroalimentare (e generale) dell'Italia sia moderno, innovatore, mirato sulla qualità della vita e della nostra salute, attento alla biodiversità, sicuro e rispettoso dell'ambiente e del clima.
Firma l'appello