È il Premio più prestigioso al mondo nella lotta alla cecità. Istituito a Lisbona nel 2006 il “Champalimaud 2017” premia i programmi di prevenzione e lotta alla cecità nei Paesi del sud del mondo. Vincitori di questa edizione Sightsavers e CBM, la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata dal 1908 nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile in Africa, Asia e America Latina e che solo nel 2016 ha assistito oltre 28 milioni di persone.

Presente a Lisbona, in occasione della premiazione Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia e rappresentante del CBM International Leadership Team che ha dichiarato: “Un riconoscimento importante che dimostra il valore del lavoro di CBM nel mondo. Un premio che ci onora e ci spinge ad andare avanti: lo dobbiamo a tutti quegli uomini, donne e bambini che vivono nei Paesi del sud del mondo. Dobbiamo continuare in questa direzione, supportando progetti di prevenzione, di cura e di riabilitazione delle malattie visive, perché donare la vista è donare la vita”.

A sottolineare l’impegno di CBM anche il Dottor Babar Qureshi, CBM Director for Inclusive Eye Health che ha dichiarato: “CBM è onorata di ricevere questo prestigioso Premio e ringrazio per questo la Fondazione Champalimaud. Tutti noi che lavoriamo nel campo della salute visiva sappiamo quanto importante sia questo Premio. Come vincitori di questa edizione siamo ancora più convinti a impegnarci per attenuare la cecità evitabile e le malattie visive nelle regioni più povere del mondo".

“Antonio Champalimaud Vision Award”. Istituito nel 2006, il Premio è supportato dal programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Vision 2020 – Il diritto di vedere”. Il Premio, del valore di 1 milione di euro, è il più prestigioso al mondo nel settore della vista e riconosce i programmi sviluppati da istituzioni e organizzazioni nella prevenzione e nella lotta contro la cecità e le malattie visive, soprattutto nei Paesi del sud del mondo. CBM e Sightsavers da decenni combattono la cecità in decine di Paesi di tutto il mondo aiutando milioni di persone. Riconosciuti come pionieri nel campo e creatori di un modello per combattere i disturbi visivi basati su tre pilastri - la prevenzione, la cura e il sostegno - hanno esportato questo modello in molte delle comunità dimenticate di tutto il mondo lavorando con le organizzazioni locali per creare programmi di lotta alla cecità efficaci e sostenibili.

CBM Italia è la più accreditata organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, di sviluppo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Lo scorso anno abbiamo raggiunto 28.3 milioni di persone attraverso 628 progetti in 59 Paesi di tutto il mondo.
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni