Balenottere, delfini e tartarughe quest’anno saranno gli ospiti d’eccezione del Salone Nautico di Genova grazie all’evento di ‘mixed reality” #UNDERWATER promosso dal WWF e in programma per sabato 23 settembre. Lo scenario allestito virtualmente per i visitatori non è poi così diverso da quello che si potrebbe ammirare a pochi chilometri dall’evento, nelle acque profonde del Santuario Pelagos nato per proteggere grandi e piccoli cetacei, anche se non tutti hanno la fortuna di poter ammirare queste specie da vicino. Per questo il WWF ha voluto offrire l’emozione dello spettacolo della natura del nostro mediterraneo per conoscere meglio queste specie ancora minacciate da collisioni con le navi, pesca intensiva inquinamento e degrado dell’habitat. Nell’esperienza virtuale, infatti, accanto alle immagini multi-dimensionali delle specie simbolo del nostro mare, i visitatori possono curiosare tra informazioni, livelli di rischio e consigli utili per adottare un comportamento amico nei confronti dell’ambiente marino, a partire dall’acquisto consapevole dei prodotti del pescato.
L’appuntamento di Genova è nella road-map della Campagna #GenerAzioneMare lanciata quest’anno dal WWF per creare comunità sensibili e consapevoli dell’importanza del valore degli oceani. La Campagna è supportata da UniCredit, partner del WWF Italia dal 2009, che quest’anno ha presentato le nuove carte di credito UniCreditCard Flexia WWF e prepagate Genius Card WWF, personalizzate con due animali simbolo del Mediterraneo e targate WWF, attraverso le quali si può contribuire alla salvaguardia del mare e ai progetti di tutela del Mediterraneo portati avanti dall’Associazione ambientalista.
La tecnologia usata è quella delle Microsoft Hololens, un computer olografico indossabile che, attraverso la mixed reality, arricchisce l’ambiente reale con ologrammi, audio e informazioni interattive.
“Con la campagna GenerAzione Mare stiamo promuovendo l’esplorazione del nostro mare a pubblici diversi perché lo stupore e la conoscenza sono il primo passo per una coscienza ambientale – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia – Quest’anno, più che mai, abbiamo anche bisogno del sostegno di tutti per spingere le istituzioni italiane e internazionali a migliorare la gestione di un’area fondamentale per balene e delfini del mediterraneo, il santuario Pelagos che tocca proprio le acque del mar ligure. Pelagos deve diventare un mare sicuro per queste specie e un’area in cui le comunità costiere si riconoscono in un progetto comune di tutela e convivenza con le specie più a rischio”.
In Pelagos, 85.000 km2 di mare protetto nato da un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia, vivono le principali specie di cetacei del Mediterraneo: capodoglio, delfino comune, tursiope, stenella striata, balenottera comune, zifio, grampo e globicefalo. Si tratta dell'unica area protetta nel Mediterraneo per i giganti del mare ma le sfide per la gestione ottimale sono ancora aperte. Ogni anno sono almeno 40 le balenottere comuni che restano vittime delle collisioni con le navi nell’area nord-ovest del mediterraneo: l’applicazione di sistemi anti-collisione per le navi è uno degli obiettivi della Campagna WWF.
UniCredit sostiene il WWF nel progetto di conservazione del Mar Mediterraneo e delle sue specie simbolo con due delle sue carte di pagamento. Il delfino comune e la tartaruga marina sono, infatti, i soggetti rappresentati sulle nuove carte di credito UniCreditCard Flexia WWF e sulle nuove carte prepagate con IBAN Genius Card WWF, presentate al pubblico in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Il 3 per mille delle spese effettuate con la carta di credito e l’intero costo di emissione della carta prepagata contribuiscono infatti alla tutela e alla salvaguardia delle specie del Mediterraneo. Si apre così un nuovo ambito della collaborazione tra banca e associazione, precedentemente dedicata al sostegno alle Oasi, il network di aree protette creato e gestito dal WWF nel nostro Paese.
La nuova tecnologia di mixed reality è stata sperimentata lo scorso giugno a Milano in Piazza Gae Aulenti ed è stata scelta dal WWF per il suo enorme potenziale di divulgazione e sensibilizzazione: utilizzato finora nella formazione in ambito medico universitario, nell’automotive per la progettazione di nuovi modelli, nei trasporti e nei servizi, il sistema fornisce infatti un valido supporto per conoscere, in chiave interattiva e coinvolgente, le specie e gli ambienti di aree naturali protette o in ambiti museali.