Sette medaglie d’oro, quattro d’argento, tre di bronzo: il paraciclismo azzurro ancora una volta sul tetto del mondo. L’ennesima dimostrazione dello straordinario valore dei nostri corridori è arrivata dalle piste di Pietermarietzburg, in Sudafrica, dove dal 31 agosto al 3 settembre è andata in scena l’edizione 2017 dei Campionati Mondiali. Una rassegna iridata che ha regalato al nostro Team quattordici medaglie complessive, la conferma di campioni che fanno ormai parte della storia di questa disciplina ma anche la soddisfazione di vedere sul podio atleti al loro esordio in una competizione del genere. A ottenere il primo oro della nostra spedizione Francesca Porcellato, che nella prima giornata, quella dedicata alla crono, ha trionfato nella categoria WH3. Subito dopo è arrivato il bronzo dell’esordiente Lorenzo Melle nella MT1. A chiudere una trionfale prima sessione di gare altri tre ori. Sul gradino più alto del podio Luca Mazzone nella MH2, Paolo Cecchetto nella MH3 e Alessandro Zanardi nella MH5, tutti vincitori all’ultima Paralimpiade, quella di Rio 2016.
Dopo una seconda giornata che non ha portato medaglie agli atleti del tandem e ai ciclisti di categoria C4 e C5, la terza giornata, dedicata alle prove su strada, si è aperta con l’oro di Luca Mazzone nella MH2, il secondo personale per il corridore pugliese. Secondo oro anche per Francesca Porcellato, che ha dominato la gara di categoria WH3. Bellissimo anche il bronzo ottenuto da Fabrizio Cornegliani. Il lombardo, al suo esordio a un Mondiale, ha portato a casa il terzo posto nella MH1, regalando alla nostra spedizione l’ottava medaglia iridata. Ancora soddisfazioni nella sessione pomeridiana della terza giornata di gare sudafricane. Lorenzo Melle ha migliorato il bronzo nella crono e ha conquistato l’argento nella gara su strada MT1. Vittoria sfumata in volata per Alex Zanardi e Paolo Cecchetto, rispettivamente nella MH5 e nella MH3. Per loro un ottimo argento e, soprattutto, la consapevolezza di aver dato tutto. Da segnalare anche le buone prove di Diego Colombari (MH5), Giorgio Farroni (T2) e Vittorio Podestà (MH3), che si sono fermati ai piedi del podio.
La mattina dell’ultima giornata di Pietermarietzburg si è aperta con la medaglia d’argento nella WC4 di una straordinaria Jenny Narcisi, protagonista di una grande prova. Al secondo posto della azzurra si è aggiunto il terzo di Fabio Anobile nella MC3. Trionfale il pomeriggio conclusivo dei Campionati Mondiali, che si è chiuso come si era aperto. La staffetta dominatrice degli ultimi Giochi Paralimpici di Rio 2016 si è confermata ancora una volta la squadra da battere. Mazzone, Cecchetto e Zanardi sono ancora i più forti al mondo. Abissale il distacco tra loro e i secondi classificati, gli statunitensi. Terzo posto per la Germania.
“È stato meraviglioso cantare l'Inno insieme ai miei tifosi speciali? volati in Sudafrica per sostenermi – dichiara Francesca Porcellato – sono felicissima, quante emozioni in tre giorni. Non ci credo ancora – sostiene la campionessa veneta – un grazie a Dino, il mio tutto, grandissimo preparatore, che anche in questi Mondiali ha saputo portarmi al massimo della forma, riuscendo a esaltare le mie capacità”.
“Vincere il mio nono titolo mondiale nella crono è qualcosa che mi rende fiero – ammette Alex Zanardi – ma è ancora più bello sapere che tanti miei amici e compagni di squadra hanno coronato un grande sogno vincendo nella loro categoria”. Sulle quattro medaglie vinte nell’ultima giornata, Zanardi dice: “Che poker – ironizza - quasi due secoli la somma delle nostre età: l’erba cattiva non muore mai!”.
“Sono così felice di tornare da questo Mondiale con una medaglia in borsa – afferma Jenny Narcici - questo argento porta con sé il mio intenso impegno insieme a quello di chi ha lavorato con me, di chi mi ha sostenuto e mi è stato vicino. Ho avuto il piacere di festeggiare il mio compleanno con un giorno di anticipo – commenta – ed è bello ricevere insieme parole di riconoscenza e stima e auguri di compleanno”.
Questo il medagliere azzurro:
7 Ori
MH2 Crono e strada : Luca Mazzone
MH3 Crono : Paolo Cecchetto
MH5 Crono : Alessandro Zanardi
WH3 Crono e strada : Francesca Porcellato
TEAM RELAY HANDBIKE : Cecchetto/Mazzone/Zanardi
4 Argenti
Wh3 : Strada Jenny Narcisi
T2 : Strada – Leonardo Melle
MH5 Strada – Alessandro Zanardi
MH3 Strada – Paolo Cecchetto
3 Bronzi
MT1 : Crono - Leonardo Melle
MH1 : Strada – Fabrizio Cornegliani
MC3 . Strada – Fabio Anobile