Il 23 agosto del 1927 il calzolaio pugliese Nicola Sacco e il pescivendolo piemontese Bartolomeo Vanzetti, furono ingiustamente condannati alla sedia elettrica per un crimine che non avevano commesso. (Scopri di più su: Amnesty.it)

Nel 1977 Michael Dukakis, all’epoca governatore del Massachusetts, ha riconosciuto ufficialmente l’errore giudiziario e ha riabilitato la memoria dei due italiani.

In occasione di questo duplice anniversario Sacco e Vanzetti NOVANTA /QUARANTA è il progetto multidisciplinare di ETICAARTE e Senza Dubbi realizzato in collaborazione con Amnesty International, Archivio Storico Enrico Appetito e Nazionale Italiana Cantanti.

Spettacoli, mostre, concerti, azioni su tutto il territorio che nascono per coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sull’importanza di agire insieme in difesa dei più deboli e dei dimenticati.

Il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, che ha come capofila l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, è legato al programma di educazione ai diritti umani di Amnesty International Italia. Dal 15 al 19 maggio saliranno sul palco del Teatro dei Dioscuri al Quirinale gli artisti della Compagnia Teatro dei Borgia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni