Orto come bene comune: tra territorio e comunità. Laboratorio per un progetto partecipato di orto come bene comune. (Scopri di più su:
Comune.Trento.it)
Non Profit Network – CSV del Trentino propone con il Comune di Trento la realizzazione, dal prossimo autunno (settembre - gennaio), di un laboratorio partecipato volto a elaborare una definizione di orto come bene comune, che superi la logica individualista a favore di quella comunitaria, di condivisione, relazione e inclusione sociale.
Il laboratorio è in fase di coprogettazione insieme al MUSE - Museo delle Scienze del Trentino, EURICSE/SIBEC (Scuola Italiana Beni Comuni), dipendenti del Comune e altri soggetti pubblici e privati del territorio che operano nel settore.
Il laboratorio tratterà i seguenti temi: orto come bene comune; orto e territorio; orto e reti sociali. Sarà rivolto principalmente a cittadini e associazioni motivati a partecipare, confrontarsi e sperimentare un percorso di progettazione di un orto come bene comune in uno spirito di fattiva e responsabile collaborazione, per contribuire attivamente alla rigenerazione degli spazi verdi di Trento. Dato l'impegno, sarà richiesto ai partecipanti un coinvolgimento attivo e costante.
- Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Beni Comuni (tel. 0461884551) oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0461 884453).