Soleterre aderosce al "Global compact network Italia" per promuovere un’economia globale sostenibile.
La Fondazione SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE entra a far parte del network di imprese e associazioni aderenti al “GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA” (
www.globalcompactnetwork.org/it), emanazione italiana dell’United Nations Global Compact, istituito dalle Nazioni Unite per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e inclusive.
ll Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, nata per promuovere un’economia globale sostenibile e rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Sviluppo sostenibile e giustizia sociale sono, infatti, obiettivi raggiungibili solo grazie all’impegno di tutte le componenti delle società: cittadini, istituzioni e tessuto economico. In particolare, il ruolo delle imprese ed il loro modo di interpretare la globalizzazione è cruciale nel determinare non solo lo sviluppo economico, ma anche quello sociale dei territori. Si tratta, per l'appunto, di organizzazioni che per produrre e creare ricchezza fanno uso di risorse umane ed ambientali, le loro azioni hanno un forte impatto sia sulla società che sul territorio.
Ad oggi vi hanno aderito oltre 8.700 aziende e organizzazioni provenienti da più di 160 paesi nel mondo. I top manager delle aziende partecipanti hanno siglato un impegno con le Nazioni Unite per contribuire a una nuova fase della globalizzazione caratterizzata da sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder.