Roma, 7 settembre 2007 
In occasione della Notte Bianca di Roma le luci dell'ippodromo Capannelle illumineranno il cielo della Capitale presentando un vasto calendario di iniziative legate al mondo dell'ippica e non solo. Sabato 8 settembre, oltre alle otto corse in programma, inizio ore 20.25, durante questo grande evento cittadino verrà presentato un accattivante programma di intrattenimento curato dagli organizzatori di Fiesta che domani proporrà il concerto di Franco Califano. La fine della riunione di corse, alle 23.50, sarà festeggiata con uno spettacolo pirotecnico.

Tanti gli eventi a corollario dell'eccellente proposta tecnica e agonistica di corse in programma sabato all'ippodromo Capannelle. Da segnalare la partita di Beach Volley che vedrà in campo i giocatori della massima serie e un'esibizione di Jacqueline Freda, fantino e stuntwoman a cavallo apparsa in grandi produzioni cinematografiche internazionali (Le Crociate di Ridley Scott), che eseguirà una spettacolare dimostrazione sull'uso di particolari giubbetti air-bag, quali strumento di prevenzione da possibili lesioni spinali a seguito di una caduta da cavallo, l'iniziativa è promossa dall'Associazione Neurothon.

Questa dimostrazione, prima nel suo genere, rientra all'interno del progetto di sensibilizzazione e prevenzione 'Neuroproteggersi', promosso da Neurothon - Associazione per la Ricerca sulle Malattie Neurodegenerative (www.neurothon.it).

Se per le malattie neurodegenerative non c'è, al momento, né prevenzione né cura, per le lesioni midollari da trauma, un minimo di prevenzione si può fare utilizzando gli strumenti necessari.

E' proprio su questo che Neurothon, per riuscire anche a dare un messaggio forte ha deciso di presentare in occasione della Notte Bianca di Roma l'iniziativa "NEUROPROTEGGERSI . a cavallo", per divulgare un messaggio legato all'educazione della propria persona per prevenire le lesioni midollari causate da trauma. Testimonial del progetto 'NEUROPROTEGGERSI.a cavallo' è il giovane attore e fantino Miki Cadeddu, volto noto agli italiani per la sua partecipazione alla serie tv 'Un medico in famiglia' nel ruolo di 'Ciccio' e che dal 2004 ha intrapreso, seguendo le orme del padre, la carriera di fantino. Miki Cadeddu per una maggiore sicurezza utilizza già da mesi durante i suoi allenamenti i giubbetti air-bag.

Neurothon sarà presente all'interno dell'ippodromo Capannelle con un corner dove sarà possibile conoscere tutte le attività che l'Associazione svolge da anni per raccogliere fondi e finanziare il grande progetto di ricerca scientifica 'L'Officina del Cervello', condotto dal Prof. Angelo Vescovi, che ha come obiettivo quello di trovare il prima possibile una cura per malattie come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Sclerosi Multipla, l'Atrofia Muscolare Spinale (SMA), il Parkinson, la Corea di Huntington, il morbo di Alzheimer, ma anche per le lesioni cerebrali da asfissia prenatale e le lesioni spinali.

Le riunioni di corse iniziano alle ore 20.30 e prevedono lo svolgimento di otto corse.
Costo del biglietto euro 3,50

Ippodromo delle Capannelle - Via Appia Nuova 1245 
00178 Roma - tel. 0671677272

Per maggiori informazioni su NEUROTHON WWW.NEUROTHON.IT  
Ufficio stampa:
Neurothon RdP Strategia e Comunicazione
Tel. 02-7490794 Fax 02-70006596
E-mail: rdp@rdp.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni