Per "andare oltre" rispetto allo specifico impegno per una buona accoglienza, questa edizione di Euromediterranea prevista dal 29 giugno al 1 luglio a Bolzano al Centro Trevi dalla Fondazione Alexander Langer si articolerà intorno a due livelli di analisi, quello dell'azione di ONG e associazioni direttamente coinvolte sul campo nel lavoro di salvataggio, sostegno, supporto, accoglienza, tutela; e quello dell'analisi e riflessione sulle politiche migratorie e i loro effetti sui paesi di origine, transito e arrivo. (Scopri d più su: AlexanderLanger.org)

Euromediterranea si aprirà il 29 giugno con la presentazione del progetto SOS Méditerranée e della nave Aquarius che svolge dal 2015 operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

Inoltre, le giornate del 29 e 30 giugno saranno dedicate a tre incontri seminariali sull'importanza della formazione per soggetti che, a vari livelli, entrano in contatto con il fenomeno dell'immigrazione: forze dell'ordine, operatori e cittadini.

Il 30 giugno si terrà la consegna del Premio Internazionale Alexander Langer 2017, quest'anno assegnato ex aequo ad Angalià, associazione che opera a Lesbo la cui forza è coniugare l'impegno per i diritti e il benessere degli abitanti dell'isola quanto dei migranti che vi approdano; e all'Associazione di Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), che affianca il lavoro di difesa e tutela dei diritti a quello di riflessione sulla legislazione nazionale ed europea.

Il 1 luglio si affronterà invece il complesso tema dei paesi di origine e di transito, in particolar modo Africa occidentale e Medio Oriente, e delle politiche di gestione delle rotte migratorie.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni