Roma, 5 settembre 2007_In occasione della visita del segretario generale delle nazioni Unite Ban Ki-Moon in Darfur, il direttore generale di Medici Senza Frontiere- Italia, Kostas Moschochoritis, lancia un appello perché i preparativi per l'invio della forza militare non distolgano l'attenzione dalle necessità immediate e urgenti di una popolazione civile allo stremo dopo oltre 4 anni di guerra.

"Siamo sempre più preoccupati per le condizioni di vita al di fuori dei grandi campi profughi - spiega Moschochoritis -. Immense aree del Darfur sono isolate e completamente inaccessibili per gli operatori umanitaria causa dell'insicurezza. Siamo in apprensione per questa popolazione che non può più aspettare.. Tutte le parti in conflitto devono impegnarsi per garantire alle organizzazioni umanitarie la possibilità di portare soccorso ai civili intrappolati in queste aree isolate".

MSF lavora in Darfur dall'inizio del 2004 e fornisce assistenza umanitaria e medica a circa mezzo milione di persone. Con 2mila operatori che lavorano in 19 aree, quello in Darfur è uno dei più grandi interventi umanitari condotti attualmente da MSF.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione umanitaria di soccorso medico, insignita del Nobel per la Pace. 

Chiara Bannella Responsabile Ufficio Stampa Medici Senza Frontiere - Italia Via Volturno 58 - 00185 Roma Tel +39 06 44869249 Mob. +39 335 8489761 chiara.bannella@rome.msf.orgwww.medicisenzafrontiere.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni