Il principale obiettivo del progetto promosso da Legacoop Romagna, è quello di contribuire allo sviluppo di un mercato della finanza sociale per la crescita delle imprese sociali in termini di consapevolezza degli strumenti finanziari utili a sostenere il loro sviluppo e i processi di scaling up dei propri modelli di business. (Scopri di più su:
Aiccon.it)
AICCON è coinvolto nella fase di ricerca del progetto, che si divide in due parti: da un lato, l’analisi del contesto economico finanziario a livello locale e nazionale, dando evidenza anche di alcune best practices europee; dall’altro, l’analisi dei gap finanziari delle cooperative sociali. L’integrazione delle due fasi di ricerca permetterà di avere una fotografia complessiva che consentirà di progettare un corso di formazione ad hoc, volto a colmare il bisogno di conoscenza delle cooperative sociali attive nel territorio romagnolo rispetto a tali temi.
Nel corso del convegno “Dare credito alle relazioni. Nuovi strumenti di finanza per le imprese sociali” sono stati presentati anche i risultati della ricerca “Imprese sociali e finanza: stato dell’arte e prospettive di sviluppo” realizzata da AICCON Ricerca: