Da 60 anni versiamo sudore, non lacrime. (Scopri di più su:
Amref.it)
Crediamo nell'Africa, quella che ogni giorno lavora per spiccare il volo. Per questo, dal 1957, ci prendiamo cura della salute degli Africani. Ogni giorno, senza lasciare indietro nessuno. Perché per Amref, nessuno è zero.
Un'Associazione ong “Sempre al passo con i tempi per portare salute nelle aree più remote di un’Africa che cresce, ma che vive ancora drammatiche contraddizioni, in occasione dei 60 anni di lavoro nelle comunità africane, Amref lancia la campagna
“Per noi non Sei Zero”.
Occuparsi della salute degli "Zero", di tutti coloro che sono considerati ultimi, dei più emarginati e vulnerabili: per questo è nata la Onlus Amref nel lontano 1957.
A 60 anni di distanza l’Africa è cambiata, molte cose sono migliorate, ma gli squilibri e le iniquità che la caratterizzano sono ancora tante e gravi.
Nel corso del 2017, nell’ambito della campagna “Per noi non Sei Zero”, Amref propone una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di non ignorare l’Africa: il secondo continente più popoloso del pianeta non può essere lasciato ai margini, né essere visto solo come terra di problemi. In un’ottica di sviluppo globale, l’Africa è anche una terra di soluzioni e opportunità.
Amref ci ha sempre creduto e da 60 anni lavora perché l'Africa spicchi il volo.
Solo nel 2015, ogni minuto hanno perso la vita 5 bambini al di sotto dei 5 anni di età, due terzi di questi per cause prevenibili. Anche la mortalità materna è drammatica: 230 ogni 100.000 nascite. A peggiorare le cose la cronica carenza di personale sanitario: nell’Africa Sub-Sahariana si conta meno di 0.5 medici (meno di "mezzo medico") ogni 1000 abitanti.
Molti gli eventi e le iniziative organizzate per raccontare l’Africa. Nella cornice della campagna “Per noi non Sei Zero”, Amref fornirà numerosi spunti di riflessione sui temi più caldi che riguardano la salute e la vita di milioni di persone. Guide d’eccezione di questo viaggio lungo 60 anni, Giobbe Covatta e altri testimonial, che daranno voce alle sfide di Amref.